13 febbraio 2014

UN' INSALATA PER SAN VALENTINO

contorno san valentino ricetta idee

State cercando un contorno semplice e veloce per la vostra cena speciale di San Valentino? 
Ecco un'idea freschissima, leggera e anche molto romantica: Insalata di finocchi e limoni con un tocco molto originale: piccoli cuoricini decorativi da ritagliare direttamente dalla buccia dei nostri limoni.

Niente di più semplice e veloce per portare in tavola un momento di freschezza, gusto e originalità. Mi raccomando però ad usare solo limoni biologici, perché ci servirà tanta scorza e se questa è trattata non sarà una cosa buona per la nostra salute. 
Per il resto è tutto molto semplice, veloce e soprattutto.. profumatissimo e colorato. Spero vi piacerà!


INGREDIENTI  

(Per 2 persone)

- 1 bel finocchio grosso
- 2 limoni biologici
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo fresco o coriandolo
- pepe e sale

PREPARAZIONE

    insalata san valentino cuoricini
  • Prepariamo il finocchio, laviamolo bene e asciughiamolo.
  • Eliminiamo le barbette e i costoloni duri poi facciamolo a listarelle con il coltello e disponiamolo nell'insalatiera. 
  • Prendiamo un limone, tagliamone metà a fettine sottili, poi eliminiamo la buccia e la parte bianca con un coltellino.Tagliamo quindi le fettine di limone in quattro parti e mettiamole insieme al finocchio mescolando bene.
  • Prendiamo il secondo limone, grattugiamolo per metà e aggiungiamo la scorza grattugiata all'insalata, insieme al succo di mezzo limone. Mescoliamo, regoliamo di sale e pepe e irroriamo con un filo d'olio extravergine.
  • Adesso la parte che secondo me è la più divertente: Dal mezzo limone ancora con la buccia, ritagliamo con un coltellino affilato e appuntito, dei piccoli cuoricini, un po' più piccoli di quello della foto, e disponiamoli sopra la nostra insalata. Non ne servono tanti, anche quattro o cinque possono bastare per dare alla nostra insalata un tocco molto molto romantico e allegro. Se volessimo farne di più, possiamo sfruttare la buccia rimasta dal primo limone. 
  • Mettiamo l'insalata in frigorifero fino al momento di servirla. Più la lasciamo marinare in frigorifero più sarà buona e profumata. 

insalata San Valentino

Di certo quest'insalata è più estiva che invernale, ma per una cena ricca o magari calorosa come potrebbe essere la cena di San Valentino, credo che un momento rinfrescante non potrà che risultare molto utile e soprattutto piacevole.

Buon San Valentino amici della Cucina Green!

2 commenti :

  1. Silvietta che tenerezza...! Già i finocchi in insalata sono meravigliosi.. con quei cuoricini poi..!! <3 Grazie della bellissima e fresca idea, cara! E tanto amore per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come sei dolce Ely, grazie grazie grazie!!!! Anche a te.. tanto amore e felicità! :)

      Elimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!