16 aprile 2014

PANE ALLE NOCI CON LA MACCHINA DEL PANE

Preparare il pane alle noci con la macchina del pane è davvero una cosa semplicissima e alla portata di tutti. 
La ricetta può essere eseguita sia con il lievito secco che con lievito fresco di birra
Per questo pane ho utilizzato due tipi di farine, con una presenza maggiore di quella di grano duro che personalmente trovo molto buona e saporita. 
Insieme alle noci il risultato è delizioso e avremo un pane molto profumato, croccante e perfetto in tutte le situazioni, dalla colazione fino alla cena. 
E se amate le cose semplici ma siete anche golosi di dolci, provate a mettere su una fetta di questo pane, un cubetto di cioccolato fondente. Non ve ne pentirete! 


INGREDIENTI


Per il poolish:
 - 200 g di farina 0  - 130 g di semola di grano duro
 - 330 g di acqua 
 - mezzo cucchiaino scarso di lievito secco 
   (oppure 2 grammi di lievito di birra fresco)

Per l'impasto:
 - 250 g di farina di semola di grano duro
 - 2 cucchiaini rasi di zucchero
 - 1 cucchiaino abbondante di sale fino
 - 2 cucchiaini di buon olio extra vergine d'oliva
 -  Una decina di noci

Tempi di preparazione: 12 ore per la lievitazione del poolish + 3 ore e 10 min in mdp
Tempo di cottura in mdp: 110 minuti


PROCEDIMENTO


  • Prepariamo il poolish mettendo nel cestello della nostra mdp, l'acqua tiepida, le farine setacciate, e infine il lievito secco (o quello fresco, a temperatura ambiente, da sbriciolare con le mani sopra le farine). Lavoriamo per qualche minuto con il programma di solo impasto fino ad ottenere una crema omogenea e aiutiamoci con una spatola in materiale antiaderente per rimuovere eventuali accumuli di farina negli angoli. Spegniamo e lasciamo lievitare per 12 ore. 
  • Aggiungiamo al poolish maturo i 220 g di farina di semola (o altra farina a scelta), zucchero, sale e olio, inseriamo il programma standard da 3 ore - crosta scura - pezzatura da 1 kg. Al segnale acustico inseriamo anche le noci tritate grossolanamente.
  • Qualche minuto prima che inizi la fase di cottura consiglio di incidere il panetto in profondità con un semplice coltello.
  • Al termine del programma,per avere una crosta ancora più croccante e un pane più asciutto, si può inserire il programma di sola cottura e cuocere per ulteriori 10 minuti. Io lo faccio sempre e il risultato è perfetto.

Mi auguro che questo pane alle noci sia stato di vostro gradimento. Se avete dubbi o domande in merito alla ricetta, o volete condividere le vostre esperienze di panificazione con la mdp, non dovete far altro che aggiungere il vostro commento. 

Un saluto da Silvia e la Cucina Green!

1 commento :

  1. Ciao! scusa l'ignoranza ma che si intende per poolish? Io ho una macchina del pane molto "easy" press alla lidl e per ora ho fatto solo il pane con le loro farine! Grazie/sara

    RispondiElimina