05 aprile 2014

ZUCCHINE AL POMODORO SEMPLICI E LEGGERE

zucchine pomodoro facili
Ricetta facilissima per cucinare le zucchine al pomodoro, con ingredienti semplici e sani. E' un piatto molto leggero che può essere consumato sia caldo che freddo. Non molto brodoso si presta anche come ottimo condimento per una sana pastasciutta. 

Gli ingredienti sono pochi, il gusto tanto. Potete scegliere se utilizzare pomodori freschi o pelati in scatola. Anche la polpa di pomodoro si presta molto bene. Il risultato è sempre una zuppa ristretta e molto cremosa.
Per gli aromi si può optare per il basilico, origano, o anche prezzemolo, oppure del peperoncino piccante. Le personalizzazioni sono all'ordine del giorno ma la semplicità resta alla base di questo piatto vegetariano.



INGREDIENTI

(dosi per 4 persone)


- 1 kg di zucchine
- 400 g di pomodori pelati
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale fino
- 2 cipolle o 4 scalogni
- 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
- basilico, prezzemolo o origano (facoltativi)

PREPARAZIONE

  • Laviamo bene le zucchine e facciamole a tocchetti non troppo grandi. Affettiamo le cipolle (o lo scalogno) e mettiamole nel tegame insieme alle zucchine. Facoltativamente si può aggiungere uno spicchio d'aglio in camicia o se preferite tagliato fine fine. Aggiungiamo anche i pomodori pelati o in polpa. Se si utilizzano i pomodori freschi, consiglio quelli lungo tipo perini o sammarzano, da sbollentare in acqua per pochi minuti, spellare e tagliuzzare eliminando un po' di succo e semini. 

  • Una volta che avremo messo tutti gli ingredienti nella pentola, aggiungiamo i condimenti: olio extravergine d'oliva, sale fino, e gli odori a scelta, tra basilico, prezzemolo, origano. Si può anche  mettere solo olio e sale: il gusto sarà molto dolce e piacevolmente naturale. 

  • Mettiamo sul fuoco, fiamma medio bassa, e cuociamo col coperchio per circa mezz'ora e comunque finché le zucchine non saranno tenere e della consistenza che preferiamo. Se preferite una consistenza più brodosa potrete allungare le zucchine con un mezzo bicchiere di acqua o brodo, se al contrario preferite una consistenza molto asciutta, basta sollevare un po' il coperchio negli ultimi minuti di cottura.


zucchine al sugo pomodoro

Come avete visto la preparazione è semplicissima e anche molto leggera. Se volete una dose extra di gusto potete optare per un soffritto iniziale. Basta scaldare cipolla e aglio nell'olio e quando soffrigge aggiungere tutti gli altri ingredienti. Si procede quindi come per la versione leggera.

A presto con una nuova ricetta a tutto gusto e semplicità.

1 commento :