21 maggio 2014

POLPETTE VEGANE DI MELANZANA

polpette vegane melanzane ricetta facile
Ecco le polpette di melanzana fatte solo con ingredienti di origine vegetale, perfette per i vegani e per chi sta seguendo una dieta anti-colesterolo. 

Niente uova e niente formaggi, ma solo tanta gustosissima polpa di melanzana, aromatizzata con spezie, prezzemolo, aglio e una crosticina leggera di pangrattato.

Le polpette vegane di melanzana possono essere cucinate sia in padella, dorandole in poco olio di semi o di oliva, sia in forno, a seconda delle preferenze personali. 

E per un ulteriore tocco di gusto, provate ad aggiungere qualche semino di sesamo al pangrattato oppure a spolverizzare del gomasio sulle polpette già pronte.


INGREDIENTI

(per 12 polpette)

 - 2 melanzane medie (1 kg circa)
 - 1 spicchio d'aglio o scalogno
 - olio extravergine d'oliva
 - sale
 - pepe
 - un cucchiaio di prezzemolo
 - semi di sesamo o gomasio (facoltativo)


PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo le melanzane lavandole bene e riducendole a cubetti di un centimetro per lato. Mettiamole in pentola a pressione coperte con due dita di acqua fredda senza aggiungere sale. Le melanzane saranno pronte nel giro di 8 minuti dall'entrata in pressione (il sibilo). 

  2. Passiamo le melanzane in uno scolapasta e schiacciamole con la forchetta facendo uscire il liquido che potremo conservare per altri usi. Trasferiamo la purea di melanzana in una ciotola, regoliamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare. 

  3. Prepariamo un trito di aglio e prezzemolo, aggiungiamolo alla purea di melanzane insieme ad un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e un paio di cucchiai di pangrattato. Ottimo il pane grattugiato fatto in casa con pane casereccio e di grana piuttosto spessa. 

  4. Con le mani prepariamo tante palline grandi come un uovo. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungiamo ancora un po' di pane grattugiato.  

  5. Passiamo le polpette nel pane grattugiato al quale potremo aggiungere semini di sesamo in quantità a piacere. Disponiamole via via sul piano di lavoro coperto di pangrattato cercando di appiattirle leggermente con la mano.

  6. In una padella larga, scaldiamo un po' d'olio, non troppo ma in quantità sufficiente a coprire il fondo della padella. Appena l'olio è caldo adagiamovi le polpette (devono sfrigolare appena ce le mettiamo) e lasciamole cuocere 4 minuti su entrambi i lati in modo che diventino leggermente dorate. disponiamole su carta assorbente e serviamole così o con una leggera spolverata di gustoso gomasio fatto in casa
polpette melanzana senza uova vegan

5 commenti :

  1. Niente male, delle polpette molto leggeri e gustosi !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! Ti ho scoperto solo oggi e devo dire che hai ricette molto interessanti! Anche io adoro tutto ciò che è green!!
    Ti seguo volentieri!
    Annalisa :)

    RispondiElimina
  3. wow bellissima e semplice ricetta che proverò sicuramente!!! :)

    RispondiElimina
  4. Se volessi cuocerle al forno???quanti minuti e a che temperatura???cmq grazie mille,,,le farò sicuramente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare 20 minuti a 200 gradi girandole dopo i primi 10 minuti. Grazie a te!!! :D

      Elimina