11 luglio 2014

FRITTATA CON PANCETTA E ZUCCHINE FACILE E GUSTOSA

frittata pancetta zucchine veloce
Ecco una frittata molto sostanziosa e facilissima da preparare, che unisce la leggerezza delle zucchine al gusto decisamente più marcato della pancetta affumicata. 

Buona calda ma ancora di più se lasciata intiepidire, la frittata con pancetta e zucchine si presta ad essere consumata sia come secondo sfizioso, che come piatto unico, accanto a una bella insalatona fresca e a un frutto di stagione. 

E se ne avanza un po', basta metterla in frigo, ben chiusa ermeticamente, e tenerla per uno spuntino, un aperitivo, o una gita fuori porta. 

INGREDIENTI 

(per 4 porzioni)

 - 4 uova
 - 1 zucchina medio grande
 - 90 g pancetta a cubetti affumicata
 - 1 cucchiaio di olio extravergine
 - 4 cucchiai di latte
 - 1 spicchio d'aglio
 - 1 cucchiaio di cipolla tritata
 - 1 cucchiaio di parmigiano o grana
 - sale, pepe

PROCEDIMENTO

  • Laviamo la zucchina, tagliamola in due nel senso della lunghezza e facciamola a tocchetti. Sbucciamo l'aglio lasciandolo intero, e tritiamo la cipolla.
  • Prendiamo una padella di media grandezza (circa 28 cm di diametro), mettiamo un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, la cipolla e lo spicchio d'aglio. Accendiamo il fuoco mantenendo la fiamma bassa e appena aglio e cipolla iniziano a soffriggere aggiungiamo le zucchine. Cuociamo a fiamma media, saltando o mescolando le zucchine di tanto in tanto e rimuoviamo l'aglio dopo qualche minuto. 
  • Non appena le zucchine saranno diventate tenere, aggiungiamo la pancetta a cubetti e cuociamo ancora un paio di minuti saltando per amalgamare bene.
  • Nel frattempo sbattiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo un giro di  pepe, il latte, il formaggio grattugiato, e rovesciamo il composto direttamente in padella, alzando leggermente la fiamma. Cuociamo la frittata per cinque minuti su entrambi i lati, o comunque per il tempo necessario a formare una bella crosticina dorata. Serviamola quindi calda o anche a temperatura ambiente.


Nessun commento :

Posta un commento