16 luglio 2014

INSALATA DI RISO CON POLLO E VERDURE

riso pollo insalata estiva ricetta
Oggi vi propongo una semplice ricetta estiva, con riso, pollo e tante verdure, che unisce al gusto, la leggerezza e un bel senso di sazietà, ma senza appesantire.
L'insalata di riso e pollo è un perfetto piatto unico per i giorni più caldi, si conserva in frigorifero per alcuni giorni ed è quindi molto comodo anche da portare a lavoro, in viaggio, o magari in spiaggia dentro pratici contenitori ermetici. 
Nelle calde giornate estive, una bella insalatona di riso è proprio quello che ci vuole, meglio ancora se accompagnata da altre verdure crude e buona frutta di stagione.

INGREDIENTI

(per 4 persone)

 - 240 g di riso
 - 300 g di petto di pollo
 - 1 peperone rosso +1 giallo
 - 100 g di piselli
 - 100 gli mais
 - 150 g di mozzarella
 - olio extravergine d'oliva
 - sale e pepe
 - una manciata di olive nere snocciolate

PROCEDIMENTO

  • Lessiamo il riso al dente in acqua salata. Passiamolo sotto il getto dell'acqua fredda e lasciamolo scolare dentro lo scolapasta. 
  • Laviamo bene i peperoni puliamoli e tagliamoli  a cubetti. 
  • Lessiamo i piselli finché non saranno teneri, scoliamoli e facciamoci raffreddare.
  • Prepariamo il pollo tagliandolo a tocchetti e cuocendolo in padella con un filo d' olio e una spruzzata di succo di limone. Appena prende colore, regoliamo di sale, abbassiamola fiamma e lasciamolo cuocere ancora qualche minuto. Spegniamo e lasciamolo raffreddare.
  • Uniamo tutti gli ingredienti dentro una ciotola capiente. Aggiungiamo quindi la mozzarella tagliata a cubetti, il mais in scatola, le olive, e condiamo a piacere con olio sale pepe e anche dell' origano o basilico fresco. 
  • Serviamo a temperatura ambiente o leggermente fresca di frigo. 

1 commento :

  1. Bella, buona e di stagione. Buona giornata e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!