16 luglio 2014

INSALATA DI RISO CON POLLO E VERDURE

riso pollo insalata estiva ricetta
Oggi vi propongo una semplice ricetta estiva, con riso, pollo e tante verdure, che unisce al gusto, la leggerezza e un bel senso di sazietà, ma senza appesantire.
L'insalata di riso e pollo è un perfetto piatto unico per i giorni più caldi, si conserva in frigorifero per alcuni giorni ed è quindi molto comodo anche da portare a lavoro, in viaggio, o magari in spiaggia dentro pratici contenitori ermetici. 
Nelle calde giornate estive, una bella insalatona di riso è proprio quello che ci vuole, meglio ancora se accompagnata da altre verdure crude e buona frutta di stagione.

INGREDIENTI

(per 4 persone)

 - 240 g di riso
 - 300 g di petto di pollo
 - 1 peperone rosso +1 giallo
 - 100 g di piselli
 - 100 gli mais
 - 150 g di mozzarella
 - olio extravergine d'oliva
 - sale e pepe
 - una manciata di olive nere snocciolate

PROCEDIMENTO

  • Lessiamo il riso al dente in acqua salata. Passiamolo sotto il getto dell'acqua fredda e lasciamolo scolare dentro lo scolapasta. 
  • Laviamo bene i peperoni puliamoli e tagliamoli  a cubetti. 
  • Lessiamo i piselli finché non saranno teneri, scoliamoli e facciamoci raffreddare.
  • Prepariamo il pollo tagliandolo a tocchetti e cuocendolo in padella con un filo d' olio e una spruzzata di succo di limone. Appena prende colore, regoliamo di sale, abbassiamola fiamma e lasciamolo cuocere ancora qualche minuto. Spegniamo e lasciamolo raffreddare.
  • Uniamo tutti gli ingredienti dentro una ciotola capiente. Aggiungiamo quindi la mozzarella tagliata a cubetti, il mais in scatola, le olive, e condiamo a piacere con olio sale pepe e anche dell' origano o basilico fresco. 
  • Serviamo a temperatura ambiente o leggermente fresca di frigo. 

1 commento :