14 agosto 2014

CONTORNO LIGHT DI VERDURE E CAPRINO

Ecco un contorno leggero preparato con semplici ingredienti dell'orto, perfetto quando fa caldo o quando si segue una dieta dimagrante. 
D'estate ci piace mangiare cibi freschi e le insalate sono sicuramente protagoniste della nostra tavola. Ogni tanto però è bello cambiare, anche solo aggiungendo un nuovo ingrediente, o provando nuovi abbinamenti. 

Oggi vi propongo di condire le vedure con una crema molto semplice fatta solo di formaggio caprino, sale e un filo d'olio. Io la trovo deliziosamente buona. E a voi piace il gusto particolarmente agro del caprino?


INGREDIENTI
(per 2 persone)

 - 1 tazza di pomodori ciliegia
 - 1/2 tazza di mais lessato
 - 2 tazze di fagiolini lessati 
 - 100 g di caprino
 - 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
 - sale e pepe a piacere

Nota sugli ingredienti: Le quantità delle verdure e dei condimenti sono indicative. Nulla vieta di cambiare le dosi a seconda dei propri gusti. 

PREPARAZIONE

  • Laviamo bene i fagiolini, eliminiamo le punte e lessiamoli in acqua salata finché non diventano teneri, oppure, meglio ancora, cuociamoli a vapore in pentola a pressione per tre quattro minuti.
  • Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Mettiamoli in una ciotola insieme al mais sgocciolato, e i fagiolini lessati e raffreddati. 
  • Lavoriamo il caprino con una forchetta, aggiungendo l'olio, il sale, ed eventualmente un po' di pepe. Aggiungiamolo quindi alle verdure mescolando con delicatezza. Prima di servire passiamo le verdure in frigo per una mezz'ora in modo da avere un effetto davvero fresco e delicato.
------------------------

Con questa ricetta Silvia e la Cucina Green augurano a tutti voi un felice Ferragosto.
Ci vediamo la prossima settimana con una nuova ricetta sempre facile e a tutta leggerezza.

1 commento :