10 settembre 2015

TORTA SALATA DI PASTA BRISE' CON VERDURE

torta salata brisè verdure
Oggi prepariamo una torta salata semplicissima, di pasta brisè e verdure a piacere. La cosa bella di queste torte salate è che le si può farcire con moltissime verdure, ma anche affettati, formaggi, uova, a seconda dei nostri gusti e di quello che abbiamo in casa. Infatti spesso si ripiega su questi piatti in occasione di una cena improvvisa, o per un antipasto sfizioso da consumare anche freddo. Oggi ho scelto di usare le melanzane, una mozzarella, e qualche fettina di pomodoro per guarnire.


INGREDIENTI

 - Una sfoglia di pasta brisè 
 - due melanzane medie
 - mezza cipolla
 - olio extravergine d'oliva
 - 1 pomodoro medio maturo
 - una mozzarella
 - sale a piacere

PREPARAZIONE
  1. Iniziamo preparando le melanzane al funghetto. La ricetta è veramente semplicissima e la trovate già pubblicata qui sul blog. Tra gli ingredienti troverete il prezzemolo o il basilico, ma per questa torta salata potete usare anche l'origano.
  2. Una volta che abbiamo pronte le nostre verdure, procediamo con la brisè. Mettiamola su una tortiera leggermente oliata o su carta forno e facciamo qualche buchetto con la forchetta.
  3. Tagliamo la mozzarella a cubettini e aggiungiamola alle verdure. Dico verdure e non melanzane perché come anticipato, potete usare diversi tipi di verdura come peperoni, zucchine, broccoli, spinaci...
  4. Versiamo sulla pasta brisè le nostre verdurine, disponiamo il pomodoro tagliato a fettine, un filo d'olio per insaporire e inforniamo a 180° C per circa mezz'ora. Serviamo tiepida o a temperatura ambiente.

torta pasta brisè melanzane facile

2 commenti :

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!