20 settembre 2014

LA TORTA DI NOCCIOLE FACILE E VELOCE

torta nocciole soffice semplice
Oggi vi presento una torta  alle nocciole che più semplice non c'è. La ricetta di questa torta si perde nel tempo, e appartiene ad una raccolta di ricette "preferite" iniziata da mia mamma prima ancora che nascessi. E visto che ora c'è anche il blog, è il momento di inserirla anche qui.
Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono fantastiche per preparare torte caserecce e facili biscotti, o per rendere ancora più golosa la mitica pasta frolla. Se avete nocciole fresche, magari raccolte nel bosco, allora il piacere di fare questi dolci sarà ancora maggiore. 

Vi consiglio, anche se possono sembrare molto più comode, di non acquistare le nocciole sgusciate e spellate, se non addirittura già tritate, a meno di non essere più che certi della provenienza del prodotto. 
Non è per fare la pignola ma io credo che le cose meno sono lavorate, (da altri e in modo industriale) e meglio è per noi e per il nostro benessere.

Ed ora mettiamoci all'opera. Se avete le nocciole in guscio, la prima cosa da fare, e anche la più lunga e noiosa e proprio quella di sgusciarle. Se sono nocciole fresche meglio tostarle in padella e poi eventualmente, spellarle.
La torta che vedete in foto, è fatta con nocciole non spellate, tostate al sole con il guscio.
Le pellicine, una volta che le nocciole sono tritate e che il tutto finisce in forno mischiato agli altri ingredienti, non si percepiscono minimamente, danno solo un colore più scuro all'impasto e poi sono ricche di micronutrienti preziosi, peccato buttarle. 


INGREDIENTI

- nocciole sgusciate: 300 g
- farina: 200 g
- 3 uova
- burro: 100 g (più quello per ungere la tortiera)
- zucchero: 180 g
- una bustina di lievito per dolci
- una tazzina di caffè ristretto
- una tazzina di latte fresco
- olio d'oliva o extravergine - un cucchiaino


LA PREPARAZIONE

  • In una ciotola capiente (dovrà contenere tutti gli ingredienti), sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
  • Aggiungiamo le nocciole tritate non troppo finemente.  E' bello sentire il croccante sotto i denti. Per tritare le nocciole potete usare un normale tritatutto. Durante la triturazione, la frutta secca rilascia una certa quantità di oli preziosi. Ricordatevi di aggiungere sempre un cucchiaio raso di farina. Questa avrà la funzione di assorbire gli oli che inevitabilmente si depositano sulle pareti del recipiente in cui andiamo a tritare.
  • Uniamo nell'ordine e mescolando tra uno e l'altro, i seguenti ingredienti: la farina setacciata con il lievito, il latte, l'olio, il caffè ristretto e per ultimo il burro precedentemente semi-sciolto. Consiglio di sciogliere il burro a bagnomaria per non alterarne l'aroma, altrimenti va bene anche al microonde per 30 secondi alla massima potenza. Non importa se non si è totalmente sciolto, l'importante è che abbia una consistenza molto morbida. 
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo duro e difficile da lavorare, aggiungete un filo di latte a temperatura ambiente.
  • Versiamo l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata, livelliamo bene e inforniamo alla temperatura di 180°C per un tempo indicativo di 30 - 40 minuti. I tempi esatti dipendono dal tipo di forno. L'importante è che la torta prenda un bel colore dorato come nella foto qui sotto e che superi la consueta prova stuzzicadenti. Sforniamola e decoriamola a piacere. Con pistacchi e scorze di arancia il risultato è molto suggestivo e festoso.

torta nocciole facile veloce


VARIANTI E IDEE

  • Una volta cotta e raffreddata, se desiderate rendere la vostra torta ancora più golosa, perché non tagliarla a metà e farcirla con questa semplicissima crema alle nocciole, miele e cacao? La linea ne risentirà un po' ma se dovete fare la torta per una serata e non per mangiarla a colazione, perché no! Il gusto prima di tutto. 
  • Per rendere ancora più intenso l'aroma di questa torta si può aggiungere all'impasto, un bicchierino di Rum o della vanillina.

Nessun commento :

Posta un commento