02 ottobre 2012

I BISCOTTI CON LE NOCI - semplici e veloci da fare


La mia cucina verde è fatta di cose semplici e naturali, come questi biscotti caserecci preparati con le noci e pochissimi altri ingredienti. 
La frutta secca è quanto di più squisito si possa utilizzare nelle preparazioni dolci, basti pensare alla farina di mandorle, alla pasta di nocciole, al torrone e... mi fermo qui.

I biscotti alle noci sono una delle tante ricette con la frutta secca che ho intenzione di proporvi per la stagione autunno/inverno 2012. (Vedi anche la torta alle noci morbidissima o gli ultimi arrivati: i biscotti con la frutta secca avanzata dalle feste.
Sono biscotti fragranti e caserecci, molto buoni per accompagnare un tea o un caffè. 

INGREDIENTI  
 (per 20 biscotti)
  • Noci sgusciate - 150 g
  • Farina - 250 g
  • Zucchero - 100 g
  • Burro - 100 g
  • Uova - 1
  • Lievito per dolci - 1/2  bustina
  • pizzico di sale

PREPARAZIONE
  1. Mettiamo il burro in una ciotola e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente. 
  2. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con la forchetta finché non otterremo una bella crema liscia.
  3. Incorporiamo l'uovo intero (a temperatura ambiente), lavorando bene con la forchetta in modo che alla fine risulti un composto omogeneo. 
  4. Tritiamo le noci grossolanamente. Possiamo utilizzare coltello e tagliere oppure il robot ma stando attenti a non farle troppo fini. Versiamo le noci tritate nel composto di uova e mescoliamo. 
  5. A parte setacciamo la farina con il lievito e un pizzico di sale, quindi incorporiamola al composto di noci, un cucchiaio alla volta mescolando bene per non fare grumi. Solo se il composto fosse troppo duro e difficile da lavorare, potremo aggiungere un filo di latte.
  6. Con un cucchiaio da minestra preleviamo il composto e disponiamolo a mucchietti sulla leccarda del forno che avremo ricoperto di carta forno o alluminio. I mucchietti devono essere distanziati di almeno un paio di centimetri perché in cottura tenderanno ad aumentare di volume. Usando il cucchiaio per la misura, dovreste ottenere una ventina di biscotti.
  7. Inforniamo a 180° e cuociamo per circa mezz'ora fino a doratura dei biscotti. Il tempo è approssimativo, dipende dal forno e dalla grandezza dei biscotti. Dopo i 15 minuti, potrete aprire il forno e fare la prova classica dello stuzzicadenti.

CONSIGLI VARI
  • Questa ricetta può essere tranquillamente seguita utilizzando una qualsiasi frutta secca di vostro gusto, o anche più di un tipo contemporaneamente.
  • Volendo farli un po' più ricchi e colorati, si può aggiungere dell'uvetta, pezzetti di amarene sciroppate o mirtilli.
  • Se utilizzate il robot per tritare le noci, oltre a non farle troppo fini, ricordatevi di aggiungere un cucchiaio raso di farina che ne assorbirà gli olii preziosi.

Silvia Green

Nessun commento :

Posta un commento