02 novembre 2012

Torta al cioccolato morbida e facilissima

Finalmente una bella torta al cioccolato che piacerà a tutti. E sfido io, basta guardare gli ingredienti per capire che non stiamo badando alla linea ma solo al gusto. E questa torta unisce la bontà alla semplicità. E' così facile e veloce che la si può preparare nel giro di un'ora o poco più, forno compreso.

Questa torta la si può decorare secondo i propri gusti ma, per i più golosi, consiglio la glassa al cioccolato da fare sciogliendo il cioccolato a bagnomaria senza aggiungervi nient'altro e colarlo direttamente sulla torta fredda. Otterrete così una copertura croccante che ben si accompagna con la morbidezza della torta. Se invece volete una glassa cremosa, aggiungete panna o burro quando mettete il cioccolato a sciogliere. Ovviamente si può anche tagliare a metà e farcire con il cioccolato, meglio però se alleggerito con panna montata. 


INGREDIENTI

- 300 g  di farina 00 
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 80 g di panna fresca
- 3 uova
- 150 g di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito 


PROCEDIAMO

  1. Mettiamo il cioccolato a pezzi in un tegamino insieme alla panna fresca e facciamolo fondere a  bagnomaria. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare una decina di minuti. 
  2. In una ciotola capiente sbattiamo le uova con lo zucchero.
  3. Uniamo il burro liquefatto e freddo e poi il cioccolato fuso e amalgamiamo bene con la frusta.
  4. Aggiungiamo la farina, poco alla volta per non formare grumi, poco latte se il composto risultasse troppo duro, e per ultimo il lievito distribuendolo uniformemente aiutandoci con un colino.
  5. Travasiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata. 
  6. Passiamo in forno già caldo a 200°C, abbassiamo la temperatura a 180°C dopo dieci minuti e continuiamo la cottura per altri 30 minuti.  
  7. Una volta raffreddata, decoriamo la torta a nostro piacere. Se non vogliamo però appesantirla ulteriormente con creme o cremine, una spolverata di zucchero a velo sarà più che sufficiente.
Vi aspetto nella Cucina Green per una nuova ricetta golosa. 

4 commenti :

  1. Ciao Silvia, ho appena scoperto il tuo blog e devo ammettere che mi piace tanto. Preparero' questa torta per il compleanno di mio suocero, lunedi. Staremo a vedere la sua reazione. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lori, ti ringrazio per il gentile messaggio e approfitto per fare gli auguri di buon compleanno a tuo suocero. Spero che la torta esca bene, altrimenti mi prendo io tutte le colpe :P Scherzi a parte, se hai voglia di farmi sapere il risultato, ne sarei molto felice. Intanto buona settimana e grazie ancora!
      Silvia

      Elimina
    2. Grazie Silvia! la torta e' piaciuta tantissimo. Giusto per la cronaca l'ho farcita dentro con crema, e fuori con nutella e panna, mmmmh! Grazie mille!

      Elimina
    3. Ciao lori, che bella notizia, sono proprio contenta! Hai fatto benissimo ad arricchirla - e come l'hai arricchita!!! Mi hai fatto venire una golaaaa - dopotutto per un compleanno bisogna esagerare senza pensare alla linea.
      A presto e un caro saluto! :)

      Elimina