17 febbraio 2013

Cavatelli freschi e broccoletti


Oggi un bel piatto verde per gli amanti dei cavoli e della pasta fatta in casa. I cavatelli di questo piatto sono quelli lunghi, che noi chiamiamo a quattro dita. Farli è stato davvero divertente, e sicuramente più veloce di quelli fatti a un solo dito. Se volete cimentarvi anche voi, seguite le semplicissime istruzioni che trovate su: La pasta fatta a mano senza uova. Ricordatevi che il cavatello a quattro dita si fa con due mani, usando le coppie indice medio di entrambe, con gli indici che si toccano :)

Il broccoletto, o broccolo verde come lo si voglia chiamare, ha una cottura semplice e veloce. 
Prima deve essere ridotto a cimette, poi sciacquato sotto l'acqua fredda, e lessato in acqua bollente e salata per 15 minuti. Meglio ancora sarebbe cuocerlo a vapore.

In pentola a pressione il broccoletto  va cucinato per 6 - 7 minuti dal sibilo, ben coperto d'acqua. Se invece usiamo il cestello con cottura a vapore, sono  3-4 minuti dall'entrata in pressione.

Teniamolo al dente - 3 minuti di cottura -  perché poi  dovremo ripassarlo in padella con il condimento e poi saltarlo con la pasta. I gambi più duri non scartateli. Cuoceteli eventualmente a parte, per un tempo più lungo, poi conditeli con un filo d'olio extravergine e mangiateli come contornino fresco. :)

I nostri bei cavatelli a quattro dita 

INGREDIENTI
( per 4 persone)
- 4 etti di cavatelli freschi
- 4 etti di broccoletto (più o meno)
- aglio
- olio
- 1 acciuga sott'olio
- peperonciono

PREPARAZIONE
Se conoscete la preparazione delle orecchiette con le cime di rapa, vi accorgerete subito che questi cavatelli con il broccoletto si fanno allo stesso modo.
  1. Mentre la pasta fresca cuoce in abbondante acqua salata, prepariamo il soffritto con aglio olio, acciuga e peperoncino dentro una bella padella capiente. 
  2. Si aggiungono le cimette di broccoletto scolate al dente, e si fanno insaporire per cinque minuti a fuoco vivace. A questo punto, se volete ottenere un piatto più cremoso, schiacciate qualche cimetta, oppure potete anche frullarne un po' prima di buttarle nel soffritto. A voi la scelta. Noi abbiamo fatto senza frullatore ma il risultato è stato davvero bello cremoso, come potete vedere dalla foto.
  3. Appena la pasta è cotta al dente ( ci vorranno 8 minuti), scoliamola tenendo da parte un bicchiere d'acqua di cottura.
  4. Versiamo i cavatelli sul condimento di broccolo, saltiamoli per qualche minuto aggiungendo eventualmente un po' d'acqua di cottura, solo se vediamo che diventa troppo secca.
  5. Versiamo nei piatti e gustiamo, bella cremosa, fumante e super saporita :P

Nessun commento :

Posta un commento