10 marzo 2013

BESCIAMELLA FACILE E VELOCE


La besciamella è una salsa molto utilizzata in cucina e anche molto facile da preparare. In un quarto d'ora possiamo ottenere un'ottima besciamella fresca e senza conservanti. Peccato quindi acquistarla già pronta al supermercato. 
Vediamo insieme i pochi e semplici passaggi da seguire per fare questa ottima salsa francese.

INGREDIENTI
(per 1 litro di besciamella)

- 1 l latte 
- 80 g farina
- 80 g burro
- Noce moscata
- un pizzico di sale


PROCEDIMENTO
  • Mettiamo il burro in un pentolino e sciogliamolo a fiamma bassa.
  • Nel frattempo scaldiamo il latte in un pentolino (anche nel microonde) finché non diventa appena caldo, non deve essere bollente.
  • Una volta che il burro è completamente sciolto, togliamo il pentolino dal fuoco, versiamo in un colpo solo tutta la farina precedentemente setacciata, e con la frusta a mano mescoliamo velocemente fino a creare un composto cremoso. 
  • Rimettiamo al fuoco sempre a fiamma bassa e continuiamo a mescolare per un paio di minuti. 
  • Versiamo il latte, metà per volta, senza smettere di mescolare, e quando lo avremo versato tutto, regoliamo di sale, aggiungiamo una grattata di noce moscata, e lasciamo addensare per dieci minuti la besciamella a fuoco medio mescolando di tanto in tanto per evitare che faccia grumi. 
  • Quando sarà bella densa e cremosa, togliamola dal fuoco e lasciamola intiepidire mescolando di tanto in tanto per evitare che faccia la patina in superficie. 
  • Et voilà, la nostra besciamella fatta in casa è pronta per essere utilizzata come più ci piace.
NOTE
La besciamella classica prevede una quantità di burro uguale a quella della farina, e la loro proporzione con il latte è di 100 g per 1 litro. Noi invece abbiamo ridotto leggermente le dosi sia del burro che della farina senza penalizzare la cremosità finale o il gusto della besciamella. E' solo un pochino più leggera di quella tradizionale.

2 commenti :

  1. Io adoro la besciamella e, poiché non uso più burro nelle mie ricette (non c'è' proprio nel mio frigorifero) ho cominciato a farla con l'olio d'oliva ( extravergine) ; viene buonissima e leggera e non si sente neanche la differenza! Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizia, penso che la tua sia un'idea originale e interessante. Mi piacciono queste cose, le opzioni alternative che alleggeriscono le ricette, e voglio proprio sperimentarla anch'io, alla prossima occasione. Ti farò sapere le mie impressioni dopo l'assaggio. Intanto grazie per il prezioso contributo e a risentirci.
      Un saluto e buona settimana!

      Elimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!