10 marzo 2013

BESCIAMELLA FACILE E VELOCE


La besciamella è una salsa molto utilizzata in cucina e anche molto facile da preparare. In un quarto d'ora possiamo ottenere un'ottima besciamella fresca e senza conservanti. Peccato quindi acquistarla già pronta al supermercato. 
Vediamo insieme i pochi e semplici passaggi da seguire per fare questa ottima salsa francese.

INGREDIENTI
(per 1 litro di besciamella)

- 1 l latte 
- 80 g farina
- 80 g burro
- Noce moscata
- un pizzico di sale


PROCEDIMENTO
  • Mettiamo il burro in un pentolino e sciogliamolo a fiamma bassa.
  • Nel frattempo scaldiamo il latte in un pentolino (anche nel microonde) finché non diventa appena caldo, non deve essere bollente.
  • Una volta che il burro è completamente sciolto, togliamo il pentolino dal fuoco, versiamo in un colpo solo tutta la farina precedentemente setacciata, e con la frusta a mano mescoliamo velocemente fino a creare un composto cremoso. 
  • Rimettiamo al fuoco sempre a fiamma bassa e continuiamo a mescolare per un paio di minuti. 
  • Versiamo il latte, metà per volta, senza smettere di mescolare, e quando lo avremo versato tutto, regoliamo di sale, aggiungiamo una grattata di noce moscata, e lasciamo addensare per dieci minuti la besciamella a fuoco medio mescolando di tanto in tanto per evitare che faccia grumi. 
  • Quando sarà bella densa e cremosa, togliamola dal fuoco e lasciamola intiepidire mescolando di tanto in tanto per evitare che faccia la patina in superficie. 
  • Et voilà, la nostra besciamella fatta in casa è pronta per essere utilizzata come più ci piace.
NOTE
La besciamella classica prevede una quantità di burro uguale a quella della farina, e la loro proporzione con il latte è di 100 g per 1 litro. Noi invece abbiamo ridotto leggermente le dosi sia del burro che della farina senza penalizzare la cremosità finale o il gusto della besciamella. E' solo un pochino più leggera di quella tradizionale.

2 commenti :

  1. Io adoro la besciamella e, poiché non uso più burro nelle mie ricette (non c'è' proprio nel mio frigorifero) ho cominciato a farla con l'olio d'oliva ( extravergine) ; viene buonissima e leggera e non si sente neanche la differenza! Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizia, penso che la tua sia un'idea originale e interessante. Mi piacciono queste cose, le opzioni alternative che alleggeriscono le ricette, e voglio proprio sperimentarla anch'io, alla prossima occasione. Ti farò sapere le mie impressioni dopo l'assaggio. Intanto grazie per il prezioso contributo e a risentirci.
      Un saluto e buona settimana!

      Elimina