25 marzo 2013

MELANZANE IN PADELLA CON POCO OLIO

Melanzane leggere cotte in padella
Oggi vi presento le melanzane al funghetto, preparate in padella con poco olio extravergine d'oliva, cipolla e tanto bel basilico profumato, o prezzemolo a seconda delle disponibilità. Se vi piace l'aglio, sostituitelo o aggiungetelo alla cipolla, tagliato finemente, ottimo soprattutto abbinato al prezzemolo. 
E' una ricetta vegetariana che si presta non solo come contorno gustoso ma  anche come condimento per pasta, riso, pizza, torte salate e quant'altro.
Sembrano proprio dei funghetti, non trovate? E anche il procedimento è quasi identico a quello dei funghi freschi trifolati. Vediamolo insieme.


INGREDIENTI

- Melanzane
- cipolla
- olio extravergine
- basilico (o prezzemolo)
- sale

Le quantità sono a piacere ma per darvi un'idea della resa, diciamo che una melanzana grossa - 300 g -  può bastare per due persone.


PROCEDIMENTO

  • Laviamo bene le melanzane, tagliamole prima per il lungo a listarelle e poi riduciamole a cubetti di un centimetro per lato o poco più (la classica dadolata).
  • Affettiamo la cipolla e mettiamola in una padella capiente con un filo d'olio. 
  • Appena comincia a sfrigolare, aggiungiamo le melanzane e saltiamole a fiamma vivace.  Dopo qualche minuto abbassiamo il fuoco,  regoliamo di sale, aggiungiamo il basilico tritato e mettiamo il coperchio. 
  • Lasciamo cuocere per circa mezz'ora, a fiamma bassa girando di tanto in tanto finché non saranno morbide e cremose. (Se usiamo il prezzemolo, meglio aggiungerlo verso la fine perché resterà più aromatico).

IDEE E SUGGERIMENTI

  • Se ve ne avanzano un pochino, cosa generalmente rara, con uova e parmigiano tirerete fuori una frittata da leccarsi i baffi.
  • Provate queste melanzane insieme alle patate, una cosa spettacolare! Le patatine vanno tagliate a cubetti come le melanzane ma devono essere messe in padella cinque minuti prima delle melanzane perché hanno una cottura più lunga. 
  • Tra le erbe aromatiche che si prestano per questo piatto, anche l'origano è molto indicato, soprattutto nell'accoppiata patata - melanzana.

3 commenti :

  1. Buonissime, le tue ricette hanno sempre una marcia in più! :D Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, ricevere complimenti fa sempre piacere ma quando arrivano da una cuoca super come te, un'artista anzi... è proprio una gran cosa :) Grazie davvero, ricambio il bacione e l'abbraccio.

      Elimina
  2. ma che belle ricette!da oggi tua nuova follower ti aspetto da me...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it

    RispondiElimina