12 marzo 2013

Zuppa con Farro Orzo e Lenticchie


Questo misto di legumi e cereali è così gustoso e talmente semplice, che non potevo non  condividerlo con voi. Il segreto di tanto sapore sta nel soffritto. E' una zuppa poco brodosa, ottima sia calda che a temperatura ambiente, e adatta per ogni stagione. Se lasciata intiepidire, trovo che diventi ancora più buona e cremosa.

 INGREDIENTI 
- farro, orzo e lenticchie secche (75 g per persona)
- aglio carota sedano cipolla  per il soffritto
- olio extravergine d'oliva
- sale
- acqua

PREPARAZIONE
  1. Mettiamo orzo farro e lenticchie dentro uno scolapasta e passiamoli sotto il getto dell'acqua fredda per un paio di minuti.
  2. Prepariamo il soffritto con aglio, carota, sedano e cipolla. Possiamo anche usare porro e scalogno secondo i nostri gusti. Più è saporito e meglio sarà.
  3. Versiamo il misto di cereali e lenticchie nella pentola con il soffritto e mescoliamo per qualche minuto a fuoco vivace così da insaporire il tutto.
  4. Togliamo dal fuoco la pentola, versiamo acqua fredda fino a coprire di due dita il misto, saliamo a piacere, aggiungiamo un filo d'olio e chiudiamo con il coperchio. 
  5. Lasciamo cuocere a fiamma minima per 20 / 25 minuti. Se vi piace poco brodosa come alla sottoscritta, lasciate il coperchio leggermente sollevato. Se invece dovesse asciugare troppo, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua. 
Serviamo questa bella zuppa profumata, accompagnandola con una fetta di pane integrale casereccio, e tanta insalata verde.

PENTOLA A PRESSIONE
Stesso procedimento ma tempi di cottura dimezzati. Il soffritto si può fare direttamente nella pentola a pressione, e poi aggiungere il misto. Si copre con due dita d'acqua, si aggiunge il sale, e si calcolano 10 - 12 minuti dall'entrata in pressione (il sibilo). 
Altri consigli e idee li trovate su: come si cucina il misto di legumi e cereali.

Alla prossima ricetta e buon inizio di settimana a tutti voi dalla Cucina Green.

2 commenti :