08 maggio 2015

FARRO E ORZO CON PATATE

come cucinare farro orzo

Farro e orzo con patate, un mix di cereali molto semplice e sano, ideale come alternativa alla pasta e al riso, per un pasto sostanzioso ma senza troppi grassi. In principio doveva essere una normale zuppa calda e appena appena brodosa - molto simile alla zuppa di farro orzo e lenticchie -  invece, dopo averla lasciata raffreddare e averla messa in frigorifero, qualcuno l'ha assaggiata fredda e si è accorto di come fosse buona, densa e rinfrescante, anche così, a mo' d'insalata. Quel qualcuno era la sottoscritta, che in famiglia ha fama di essere l'aliena che mangerebbe tutto freddo. Però non scherzo se vi dico che questo piattino è una bomba di gusto quando lo si lascia raffreddare. Facile da preparare, saporito grazie al soffritto, e ottimo anche qualche giorno dopo, penso possa diventare un buon primo piatto per la stagione estiva, un po' come un'insalata di riso o una pasta fredda.

INGREDIENTI

(per 4 persone)
  • 120 g di farro
  • 120 g di orzo
  • 4 patate medie
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla 
  • 1 carota 
  • 1 gambetto di sedano 
  • sale

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciamo le patate, facciamole a dadini piuttosto piccoli (1 cm circa) e mettiamole in una ciotola piena d'acqua così non diventeranno nere. 
  2. Sciacquiamo bene orzo e farro sotto il getto dell'acqua fredda per un paio di minuti in modo da rimuovere eventuali residui polverosi.
  3. Prepariamo il soffritto con aglio, carota, sedano e cipolla e due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva.
  4. Scoliamo le patate, e versiamole nel soffritto insieme ad orzo e farro. Mischiamo con il cucchiaio e lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco vivace così da insaporire il tutto.
  5. Aggiungiamo acqua fredda o brodo vegetale, fino a coprire di due dita il misto, saliamo a piacere, aggiungiamo un filo d'olio (facoltativo) e chiudiamo con il coperchio. 
  6. Lasciamo cuocere a fiamma minima per 30 minuti circa con il coperchio leggermente sollevato. Se dovesse asciugare troppo, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua. 
farro e orzo ricetta veloce



CONSIGLI E VARIANTI

La preparazione di questo piatto può essere fatta anche in pentola a pressione, dimezzando però i tempi di cottura. Altri consigli su come preparare le zuppe di cereali o il misto con i legumi, sia in pentola tradizionale che in quella a pressione li trovate sull'articolo: come si cucina il misto di legumi e cereali.

Questa ricetta si presta a molte variazioni e aggiunte, come quella con i fagiolini verdi, o i piselli. In effetti mi accorgo che manca un tocco di verde, per renderlo ancora più fresco ed invitante. Voi cosa ne dite? Avete una ricetta con farro e orzo per l'estate che vi piace in modo particolare? Aspetto i vostri commenti e suggerimenti. 
Un saluto da Silvia e la cucina green.

1 commento :

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!