26 luglio 2013

LA FRITTATA DI ZUCCHINE

frittata di zucchine
La frittata di zucchine è una ricetta facilissima da preparare, sopratutto se abbiamo già le verdure pronte, magari avanzate dal giorno prima, e vogliamo farle fuori in modo gustoso e veloce. 
Con le zucchine fatte in padella si possono preparare tantissimi piatti, caldi e freddi, e questa frittata, ottima sia a temperatura ambiente che fresca di frigo, in estate diventa una vera salvezza, magari dentro un panino per un pranzo sostanzioso ma anche rinfrescante.

Un piccolo trucco per usare meno uova, consiste nell'allungarle con un filo d'acqua. E' un espediente appreso su un ricettario di cucina cinese. Provare per credere.

INGREDIENTI

(per 2 persone)
  • 300 g di zucchine trifolate
  • 3 uova
  • olio per la padella
  • sale
  • due cucchiai di acqua
  • parmigiano facoltativo
  • pepe o noce moscata

PROCEDIMENTO

  • In un piatto fondo, sbattiamo le uova con una presa di sale e l' acqua, finché non diventano appena appena gonfie e spumose. 
  • Aggiungiamo le zucchine precedentemente cotte in padella, un velo di pepe oppure noce moscata se piace e se le zucchine non erano già state insaporite prima, e amalgamiamo bene il tutto. Facoltativa a questo punto la spolverata di parmigiano o grana grattugiato.
  • Versiamo l'olio a filo in una padella antiaderente, mettiamo sul fuoco a fiamma media e muoviamo la padella in modo che l'olio si uniformi su tutta la superficie. Appena diventa caldo versiamo il composto di uova e zucchine, cuociamo 4 -5 minuti per lato e serviamo la frittata quando si è ben raffreddata.

CONSIDERAZIONI E SALUTI

Il quantitativo di zucchine può essere variato a seconda dei gusti e delle disponibilità del momento. In questa frittata che vedete in foto, sono stata un po' troppo indietro, lo ammetto, e vi dico anche il perché:  Gli avanzi di zucchine del giorno prima, che sembravano in quantità perfetta per la frittata, si sono poi ridotti il giorno dopo, in seguito al passaggio di un topolino di nome Silvia, che ogni tanto passa dal frigo e ... assaggia.
Comunque la frittata è sempre ottima, anche se la preferisco con più zucchine, proprio quelle che non avrei dovuto rubacchiare. 

A tutti un caloroso saluto e ci rivediamo tra una settimana. A meno che non mi venga una fresca ispirazione per un dessert alla frutta, penso che la cucina riaprirà i battenti dopo questa tremenda e annunciata, ondata di super caldo. Vi aspetto. :)

6 commenti :

  1. Che ricordi la frittata di zucchine.. che bontà la tua, carissima! Un abbraccio con affetto vero!

    RispondiElimina
  2. la frittata di zucchine è una delle cose più buone del mondo! buona.... lontananza allora!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  3. La frittata ha un aspetto splendido ed invitante! Le zucchine sono sempre l'ideale per questo tipo di preparazione. E' perfetta, Silvia!
    Buone vacanze e tanto relax!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  4. è proprio vero la frittata è una vera salvezza per recuperare le verdure avanzate!

    RispondiElimina
  5. Buonissima la frittata di zucchine!!!! E bella l'idea dell'acqua per allungare, io a volte allungo con il latte, ma così è di sicuro più dietetica! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte voi, care amiche della cucina green, che avete lasciato il vostro messaggio e mi supportate nel mio cucinare. Grazie di cuore, scusate se non rispondo singolarmente a ognuna di voi, il caldo, tutta colpa sua. Una bacione e a presto, con un po' più di fresco, speriamo!

    RispondiElimina