10 maggio 2013

ZUCCHINE IN PADELLA VELOCI E LEGGERE

ricetta facile per zucchine in padella
Davvero facili queste zucchine in padella, fatte con poco olio e una buona dose di cipolla e aglio,  da sostituire per chi non ama i sapori forti, con dello scalogno o cipollotto fresco. 
La ricetta è simile a quella delle melanzane al funghetto, e gli usi che si possono fare di queste zucchine, sono davvero tanti: un ottimo condimento per primi piatti di pasta, riso, o per farcire pizze e torte salate.
Le zucchine in padella si mantengono anche tre giorni in frigorifero. Se ve ne avanzano un po', provatele con le uova, per farne una bella e gustosa frittata, oppure semplicemente come ripieno, per un bel panino fresco e dietetico.


INGREDIENTI

  • 4 zucchine 
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • origano o prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE

Laviamo e asciughiamo le zucchine, tagliamole a tocchetti e mettiamole in padella (1). Aggiungiamo a freddo, la cipolla affettata e l'aglio tritato finemente, un giro d'olio più o meno abbondante, regoliamo di sale e spolveriamo con un po' di origano (2).

zucchine come cucinarle

Cuociamo per dieci minuti a fuoco medio senza il coperchio, mischiando ogni tanto per non fare attaccare le zucchine.
Quando vediamo che l' acqua sul fondo si è asciugata quasi del tutto (la zucchina butta fuori molta acqua in cottura), mettiamo il coperchio tenendolo leggermente sollevato (3).
Ogni tanto controlliamo le zucchine muovendole con il cucchiaio e quando ci sembrano abbastanza morbide (4) spegniamo il fuoco e gustiamole come più ci piace. In totale ci vorranno 30 - 35 minuti di cottura.

come cucinare le zucchine semplice e veloce

ALTRE IDEE

6 commenti :

  1. Io le faccio sempre così, mettendo spesso solo la cipolla, l'abbinamento secondo me perfetto, e se avanzano si riciclano facilmente in un pastasciutta o in un risotto. Magari frullandole con un filo di latte o panna da cucina per renderle più cremose e aggiustandole di sale!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone frullate con la panna, mamma mia che fame!!! Certo che con le verdure fatte così c'è l'imbarazzo della scelta. Un altro piatto con le zucchine che qui va tantissimo è la minestra con il pomodoro. Mettiamo tutto a crudo nella pentola o in padella: cipolla, pelati o passata di pomodoro, zucchine a tocchetti, poco olio e sale, e si cuoce per circa mezz'ora, alzando un po' il coperchio se troppo brodosa. E' ottima calda con crostini nelle serate più fresche ma anche a temperatura ambiente non è male.

      Elimina
  2. mi piace molto con la pasta, al piu' presto devo farla chiaramente seguendo la tua ricetta..gran primo piatto vegetariano..adoro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea grazie, spero ti piacerà, con la pasta è un condimento perfetto e leggero ma se vuoi aumentarne il gusto puoi aggiungere una spolverata di parmigiano o grana. :)) Salutii

      Elimina
  3. Io adoro le zucchine in tutti i modi, spesso le faccio proprio così aggiungendo verso la fine i pinoli e un giro di aceto balsamico, provare per credere

    RispondiElimina
  4. Zucchine in padella....provate a stufarle insieme ai fagioli già cotti con pomodorini ed alla fine una spolverata di parmigiano.....una vera delizia.

    RispondiElimina