14 novembre 2013

PASTA E CECI RICETTA CREMOSA

ricetta pasta ceci cremosa

Pasta e ceci è un piatto squisito, semplice e corroborante, che racchiude in sé tutta la bontà della nostra cucina tradizionale. Ogni mamma (e non solo) dovrebbe averla nel suo repertorio di ricette, perché la pasta e ceci è buona, fa bene a tutti, ed è facilissima da preparare.
Oggi voglio condividere con voi la versione super-cremosa della mia mamma, fatta con l'ausilio della pentola a pressione e pochissimi ingredienti, ma di alta qualità: Come l'olio extravergine d'oliva, il rosmarino dell'orto, e i ceci secchi biologici.
Provatela adesso che arrivano i primi freddi: vi riscalderà il corpo e anche lo spirito.

INGREDIENTI

(dosi per 4 persone)

  • 200 g di pasta (tipo ditali)
  • 250 g di ceci secchi
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • sale quanto basta
  • peperoncino secco o fresco
  • rosmarino fresco
  • 1 spicchio d'aglio

  • Tempi: 1 ora 
  • Difficoltà: Facile
  • Calorie: 522 a porzione

PREPARAZIONE
  1. Lasciamo i ceci a bagno in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per una notte intera.
  2. Prima di utilizzarli, versiamoli in uno scolapasta e sciacquiamoli bene sotto il getto dell'acqua fredda. 
  3. Cuociamo i ceci in pentola a pressione, interamente coperti d'acqua, per 30 minuti. L'acqua deve superare il livello dei ceci di due dita e non dobbiamo aggiungere sale.
  4. Al termine della cottura, quando tutto il vapore sarà fuoriuscito attraverso la valvola, apriamo la pentola e preleviamo con una schiumarola mezza quantità di ceci che frulleremo finemente. 
  5. Rimettiamo la purea di ceci in pentola insieme a quelli interi e all'acqua di cottura, regoliamo di sale e rimettiamo al fuoco senza coperchio.
  6. Quando l'acqua raggiunge il bollore, versiamo la pasta e procediamo con il soffritto: Mettiamo uno spicchio d'aglio in un pentolino, insieme all'olio extravergine,  il peperoncino intero o a pezzetti a seconda dei gusti, e un trito di rosmarino.
  7. Quando la pasta è cotta, versiamo nei  piatti fondi e terminiamo con un bel cucchiaio di soffritto e un rametto di rosmarino per guarnire.

VARIANTE PER I BIMBI

La ricetta appena descritta è molto gustosa ma sicuramente più adatta ad un pubblico adulto. Se volete rendere questa pasta e ceci più salutare, e perfetta per i vostri bimbi, consiglio di sostituire il soffritto con altrettanto olio extravergine d'oliva, aggiunto a crudo prima di servire. Per dare più gusto si può anche aggiungere una spolverata di parmigiano o altro formaggio grattugiato a seconda dei gusti. 

Ovviamente della pasta e ceci ne esistono infinite versioni, dalle più tradizionali a quelle rivisitate in modo creativo. Vi aspetto nei commenti per conoscere la vostra preferita, o per eventuali chiarimenti sulla ricetta di mamma mia.  
Un saluto  e alla prossima ricetta.

1 commento :

  1. mi piacciono questi comfort food, sono adattissimi al periodo! mi sono aggiunta molto volentieri, tornerò a trovarti!

    RispondiElimina

A causa di un problema tecnico al momento non sono in grado di rispondere ai vostri commenti. Sto lavorando per risolvere questo imprevisto. Nel frattempo potete contattarmi attraverso l'indirizzo email che trovate nella barra rossa, in alto a destra, cliccando su contatti.
Grazie!