19 novembre 2013

MUFFINS AL CIOCCOLATO

tortine muffins cioccolatoQuesta ricetta di tortine al cioccolato tipo muffins, è stata un riadattamento molto ben riuscito di quella della torta al cioccolato
La facilità con la quale si ottengono le tortine è quasi disarmante, e il risultato: bello e buono, ma soprattutto buono! 
Sabato scorso, con queste stesse tortine (e una leggera glassa senza burro + candelina di rito) ho festeggiato i primi 2 anni di Cucina Green. Spero ne seguiranno molti altri, altrettanto spettacolari e pieni di soddisfazioni.
Grazie per il sostegno che mi date, e buone tortine!

INGREDIENTI

(per 12 tortine)
  • 220 g di farina 0 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 90 g di zucchero 
  • 2 uova medie
  • 75 g di burro 
  • 50 g di latte fresco
  • 150 g di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo il cioccolato spezzettato in un tegamino insieme al latte e facciamolo sciogliere a fiamma bassissima mescolando appena appena. Meglio ancora sarebbe fonderlo a bagno maria. Togliamo dal fuoco e lasciamo che si raffreddi.
  2. Con le fruste elettriche, montiamo il burro che avremo ammorbidito pochi secondi al microonde o a bagno maria. Incorporiamo le uova una alla volta, lo zucchero, un pizzico di sale e per ultimo il cioccolato fuso (se è ancora tiepido va bene, basta che non sia caldo). Lavoriamo ancora un minuto con le fruste circa in modo da ottenere un composto molto leggero e spumoso.
  3. Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamola un cucchiaio alla volta e sempre mescolando con un cucchiaio affinché non si formino grumi. Se il composto dovesse risultare duro possiamo ammorbidirlo con un filino di latte a temperatura ambiente.
  4. Servendoci di un cucchiaio per raccogliere l'impasto + un altro per farlo scendere, riempiamo i 12 pirottini o gli stampi da muffins leggermente imburrati e passiamo in forno ventilato a 180°C per 15/20 minuti.

PER LA GLASSA (facoltativa)

- 100 g di ricotta vaccina
- 50 g di yogurt naturale
- 30 g di zucchero a velo
- granella di cioccolato
Lavoriamo bene la ricotta, lo yogurt e lo zucchero, utilizzando un cucchiaio o anche le fruste elettriche. Mettiamo in frigo una mezz'ora a rassodare e poi spalmiamo la crema sulle tortine che nel frattempo si saranno raffreddate. Decoriamo infine con granella o scagliette di cioccolato. 

ricetta tortine glassa light

Anche se dalla foto si nota appena appena, la mia glassa era leggermente verde, avendo aggiunto un paio di gocce di colorante naturale. D'altra parte era il compleanno di Cucina Green, un tocco di verde dovevo pur mettercelo. :)

7 commenti :

  1. AUGURI AUGURI anche se in ritardo per questo belllissimo sito prosegui così bravissima olivia

    RispondiElimina
  2. Un grandissimo abbraccio, Silvia! E ancora auguri! Il tuo blog è per me un regalo! Sei una persona splendida e ci regali proposte sane e molto invitanti! Proprio come questa. sei sempre più brava!
    Un abbraccio grandissimo
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia ti ringrazio di cuore per il bellissimo messaggio che mi hai regalato. Un bacione e un abbraccio anche a te. Grasssieeee!!!! :)

      Elimina
  3. Tortine ottime!,,, le ho preparate per la colazione della settimana e conservate nella scatola di latta in alternativa ai muffin e mio genero ha chiesto il bis!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie!!!! Non so che altro dire, sono così felice quando una ricetta funziona anche fuori dalla mia cucina, spero che tuo genero non abbia fatto però indigestione ;) Scherzi a parte, sono contenta che le tortine ti siano uscite bene e che altrettanto si siano conservate nella latta. E sì, per questi dolci, come per i biscotti, la latta è la migliore. Un caro saluto e felice dicembre! :)

      Elimina
  4. Grandissima Silvia! E' da tantissimo che non ci vediamo!!!!
    Complimenti per i tuoi muffin! Utilizzerò la tua ricetta per i prossimi cupcakes!
    Spero mi leggerai...non creo ricette (non ho così tanta fantasia) ma decoro solo!
    Ti lascio il link del mio appena nato blog: http://dolcezze-in-compagnia.blogspot.it/

    RispondiElimina