14 novembre 2013

PASTA E CECI RICETTA CREMOSA

ricetta pasta ceci cremosa

Pasta e ceci è un piatto squisito, semplice e corroborante, che racchiude in sé tutta la bontà della nostra cucina tradizionale. Ogni mamma (e non solo) dovrebbe averla nel suo repertorio di ricette, perché la pasta e ceci è buona, fa bene a tutti, ed è facilissima da preparare.
Oggi voglio condividere con voi la versione super-cremosa della mia mamma, fatta con l'ausilio della pentola a pressione e pochissimi ingredienti, ma di alta qualità: Come l'olio extravergine d'oliva, il rosmarino dell'orto, e i ceci secchi biologici.
Provatela adesso che arrivano i primi freddi: vi riscalderà il corpo e anche lo spirito.

INGREDIENTI

(dosi per 4 persone)

  • 200 g di pasta (tipo ditali)
  • 250 g di ceci secchi
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • sale quanto basta
  • peperoncino secco o fresco
  • rosmarino fresco
  • 1 spicchio d'aglio

  • Tempi: 1 ora 
  • Difficoltà: Facile
  • Calorie: 522 a porzione

PREPARAZIONE
  1. Lasciamo i ceci a bagno in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per una notte intera.
  2. Prima di utilizzarli, versiamoli in uno scolapasta e sciacquiamoli bene sotto il getto dell'acqua fredda. 
  3. Cuociamo i ceci in pentola a pressione, interamente coperti d'acqua, per 30 minuti. L'acqua deve superare il livello dei ceci di due dita e non dobbiamo aggiungere sale.
  4. Al termine della cottura, quando tutto il vapore sarà fuoriuscito attraverso la valvola, apriamo la pentola e preleviamo con una schiumarola mezza quantità di ceci che frulleremo finemente. 
  5. Rimettiamo la purea di ceci in pentola insieme a quelli interi e all'acqua di cottura, regoliamo di sale e rimettiamo al fuoco senza coperchio.
  6. Quando l'acqua raggiunge il bollore, versiamo la pasta e procediamo con il soffritto: Mettiamo uno spicchio d'aglio in un pentolino, insieme all'olio extravergine,  il peperoncino intero o a pezzetti a seconda dei gusti, e un trito di rosmarino.
  7. Quando la pasta è cotta, versiamo nei  piatti fondi e terminiamo con un bel cucchiaio di soffritto e un rametto di rosmarino per guarnire.

VARIANTE PER I BIMBI

La ricetta appena descritta è molto gustosa ma sicuramente più adatta ad un pubblico adulto. Se volete rendere questa pasta e ceci più salutare, e perfetta per i vostri bimbi, consiglio di sostituire il soffritto con altrettanto olio extravergine d'oliva, aggiunto a crudo prima di servire. Per dare più gusto si può anche aggiungere una spolverata di parmigiano o altro formaggio grattugiato a seconda dei gusti. 

Ovviamente della pasta e ceci ne esistono infinite versioni, dalle più tradizionali a quelle rivisitate in modo creativo. Vi aspetto nei commenti per conoscere la vostra preferita, o per eventuali chiarimenti sulla ricetta di mamma mia.  
Un saluto  e alla prossima ricetta.

1 commento :

  1. mi piacciono questi comfort food, sono adattissimi al periodo! mi sono aggiunta molto volentieri, tornerò a trovarti!

    RispondiElimina