06 gennaio 2014

CAVOLO CAPPUCCIO IN PADELLA CON RISO E PATATE

ricetta cavolo cappuccio in padella con riso e patate
Oggi vi presento una ricetta facile facile per cucinare il bellissimo cavolo cappuccio, con gusto e leggerezza. L'idea è arrivata dal mio amico Sandro, particolarmente amante dei cavoli e del cappuccio in special modo. 
La sua proposta era quella di preparare una minestra di cavolo, riso e patate, alla maniera delle nostre nonne, un piatto povero ma corroborante e gustoso. 
Il risultato del mio esperimento però non è stato né una minestra e neppure una zuppa, bensì un piatto piuttosto asciutto che ricorda molto, sia per forma che per preparazione, quei piatti cinesi di verdure e riso saltati nel wok.

In effetti ho seguito un procedimento tipico della cucina cinese, lessando il riso a parte e saltandolo dopo con le verdurine tagliate molto sottili. Il risultato è stato un piatto delicato e leggero che è piaciuto a tutti qui in famiglia. 

Per l'amico Sandro: oggi va così ma ci riproverò, e vedremo questa volta di ottenere la famosa zuppa tradizionale che tanto desideri. 


INGREDIENTI
per 2 persone
- 100 g di riso
- 350 g di cavolo cappuccio
- 3 patate medie
- 1 carota
- 1 scalogno
- 4 cucchiai d'olio extravergine
- sale

PROCEDIMENTO
  • Lessiamo il riso bene al dente in acqua salata. Quando è quasi pronto, mettiamo da parte in una tazza, cinque o sei cucchiai da minestra di acqua di cottura. Scoliamolo, passiamolo sotto il rubinetto e raccogliamolo in una ciotola. 
  • Laviamo e tagliamo il cavolo a listarelle sottili (foto 1). Grattugiamo la carota e le patate utilizzando una grattugia a maglie molto larghe (foto 2). 
  • Scaldiamo l'olio in una padella antiaderente con lo scalogno tagliato a rondelle. Quando lo scalogno inizia a soffriggere, versiamo tutte le verdure e saltiamole a fuoco vivace per tre - quattro minuti. Regoliamo di sale, aggiungiamo l'acqua di cottura del riso e lasciamo stufare per mezz'ora con il coperchio a fiamma bassa.
  • Quando le verdure sono cotte (foto 3), aggiungiamo il riso, alziamo la fiamma e saltiamo per un paio di minuti finché non sarà ben amalgamato. Serviamo subito caldo caldo.

cavolo cappuccio con riso e patate

CONSIGLI E IDEE
  • Se volete rendere questo piatto ancora più cinese, è sufficiente aggiungere germogli e salsa di soia, e magari qualche arachide tritata.
  • Al posto dello scalogno, più leggero, si può usare tranquillamente porro o cipolla a seconda dei gusti personali. 
  • Un'aggiunta di gamberetti o pollo a tocchetti,  può rendere questa ricetta, un vero e proprio piatto unico. Certo così come ve l'ho presentato, è molto più green e in linea con il blog. 
Spero che questa ricettina vi sia piaciuta. A tutti un saluto da Silvia e la Cucina Green. 
Felice Epifania!

4 commenti :

  1. Ottima questa ricetta per accompagnare il cavolo cappuccio con il riso e patate e ottimo risultato..!Auguri di Buon Anno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Angelica, auguri di buon anno anche a te e al tuo bellissimo blog di cucina russa!

      Elimina
  2. Io trovo questo piatto meraviglioso e anche molto salutare!!!E poi come il tuo amico Sandro adoro i cavoli!!
    Un abbraccio e buona epifania!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gwendy, sono molto felice che ti sia piaciuto questo piatto, anche se un po' improvvisato. I cavoli per me, sono il simbolo dell'inverno in cucina, e poi come dici tu, fanno bene alla salute . Un caro saluto e felice 2014!!!

      Elimina