13 febbraio 2014

UN' INSALATA PER SAN VALENTINO

contorno san valentino ricetta idee

State cercando un contorno semplice e veloce per la vostra cena speciale di San Valentino? 
Ecco un'idea freschissima, leggera e anche molto romantica: Insalata di finocchi e limoni con un tocco molto originale: piccoli cuoricini decorativi da ritagliare direttamente dalla buccia dei nostri limoni.

Niente di più semplice e veloce per portare in tavola un momento di freschezza, gusto e originalità. Mi raccomando però ad usare solo limoni biologici, perché ci servirà tanta scorza e se questa è trattata non sarà una cosa buona per la nostra salute. 
Per il resto è tutto molto semplice, veloce e soprattutto.. profumatissimo e colorato. Spero vi piacerà!


INGREDIENTI  

(Per 2 persone)

- 1 bel finocchio grosso
- 2 limoni biologici
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo fresco o coriandolo
- pepe e sale

PREPARAZIONE

    insalata san valentino cuoricini
  • Prepariamo il finocchio, laviamolo bene e asciughiamolo.
  • Eliminiamo le barbette e i costoloni duri poi facciamolo a listarelle con il coltello e disponiamolo nell'insalatiera. 
  • Prendiamo un limone, tagliamone metà a fettine sottili, poi eliminiamo la buccia e la parte bianca con un coltellino.Tagliamo quindi le fettine di limone in quattro parti e mettiamole insieme al finocchio mescolando bene.
  • Prendiamo il secondo limone, grattugiamolo per metà e aggiungiamo la scorza grattugiata all'insalata, insieme al succo di mezzo limone. Mescoliamo, regoliamo di sale e pepe e irroriamo con un filo d'olio extravergine.
  • Adesso la parte che secondo me è la più divertente: Dal mezzo limone ancora con la buccia, ritagliamo con un coltellino affilato e appuntito, dei piccoli cuoricini, un po' più piccoli di quello della foto, e disponiamoli sopra la nostra insalata. Non ne servono tanti, anche quattro o cinque possono bastare per dare alla nostra insalata un tocco molto molto romantico e allegro. Se volessimo farne di più, possiamo sfruttare la buccia rimasta dal primo limone. 
  • Mettiamo l'insalata in frigorifero fino al momento di servirla. Più la lasciamo marinare in frigorifero più sarà buona e profumata. 

insalata San Valentino

Di certo quest'insalata è più estiva che invernale, ma per una cena ricca o magari calorosa come potrebbe essere la cena di San Valentino, credo che un momento rinfrescante non potrà che risultare molto utile e soprattutto piacevole.

Buon San Valentino amici della Cucina Green!

2 commenti :

  1. Silvietta che tenerezza...! Già i finocchi in insalata sono meravigliosi.. con quei cuoricini poi..!! <3 Grazie della bellissima e fresca idea, cara! E tanto amore per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come sei dolce Ely, grazie grazie grazie!!!! Anche a te.. tanto amore e felicità! :)

      Elimina