06 maggio 2014

CREMA DI RISO AL POSTO DI MOZZARELLA O BESCIAMELLA

come sostituire mozzarella
Ecco come sostituire la mozzarella o la besciamella con un prodotto 100% vegetale: Il riso comune. Per pizze, panini, e tutte quelle preparazioni come le paste al forno, che richiedono formaggio sciolto o salsa besciamella, la crema di riso è un'eccezionale alternativa vegana a tutta leggerezza.
Potrete scegliere se usare riso perlato o integrale; se userete il primo però, il risultato sarà una crema più sottile che una volta passata in forno avrà un aspetto molto più simile alla mozzarella.
Precisiamo una cosa: la crema di riso non fila come la mozzarella, ma si prepara in un attimo e il gusto finale è veramente ottimo, leggermente dolce e delicato. Assolutamente da provare!

INGREDIENTI
(Dosi a piacere tenendo conto che con 50 g di riso si possono farcire due pizze).

  - Riso lessato
  - sale

PROCEDIMENTO

  1. Lessiamo il riso in acqua salata per 20 minuti in modo che abbia una consistenza molto morbida. 

  2. Frulliamolo insieme a un paio di cucchiai di acqua di cottura. Deve avere una consistenza cremosa  ma non troppo densa. 

  3. Una volta ottenuta la crema di riso, versiamola a cucchiaiate sulla pizza o sulle bruschette prima di passarle al forno, o utilizziamola come facciamo di solito con la mozzarella quando prepariamo la pasta al forno. Ottima anche per sostituire la besciamella.

bruschetta vegana

E questa è la mia bruschetta vegana farcita semplicemente con origano e pomodoro, sopra la crema di riso, che passata nel forno per dieci minuti, è diventata più soda e lucida.
Il pane della foto è il nostro integrale fatto in casa con macchina del pane
E per un'aggiunta di gusto, sempre leggera e sempre vegana, dovete assolutamente provare il gomasio fatto in casa, ovvero.. sesamo tostato e poi pestato con granelli di sale. Ormai lo metto quasi dappertutto!!! 

PER UN APERITIVO LEGGERO

Un'idea originale se vi avanza un po' di crema, è quella di metterla a mucchietti sulla placca del forno rivestita di carta forno. Si inforna a 200°C per 15 minuti finché i mucchietti non si gonfiano dorandosi leggermente. Da mangiare come stuzzichino leggero.


aperitivo vegano riso

Se avete idee e suggerimenti per un piatto vegano o per sostituire il formaggio e i latticini con prodotti vegetali, non esitate a scrivermi. Sarà molto utile per tutti i lettori, amanti della cucina sana e vegana.

Un grazie e a presto dalla cucina green.

2 commenti :