26 maggio 2014

MUFFINS AL CAFFÈ RICETTA GOLOSA

muffin caffè e panna ricetta
Questa ricetta di muffins al caffè è qualcosa di veramente goloso,  facile e veloce da preparare, per la colazione del buonumore o una pausa di gusto.
L'aroma deciso del caffè si unisce perfettamente a quello della panna fresca, che dona  all'impasto una consistenza morbida e vellutata.

Per venire incontro ai gusti di tutti, anche di chi segue un'alimentazione vegana o povera di colesterolo, ho inserito a fondo pagina, alcune varianti di semplice esecuzione e di sicura riuscita. Spero troverete quella giusta per voi. Buoni muffins al coffee! 


INGREDIENTI

(per 12 muffins)

- 300 g di farina 0
- 150 g di zucchero di canna
- 50 g di burro
- 1 uovo
- 80 g di caffè forte non zuccherato ( 3 tazzine circa )
- 130 g di panna fresca + 6 cucchiaini x guarnire
- Mezza bustina di lievito per dolci (8 o 10 g)
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale fino


PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando in anticipo il caffè e sciogliendo il burro sul fuoco a fiamma bassissima o al microonde. Lasciamo che si raffreddino entrambi.

  2. Rompiamo l'uovo in una ciotola, sbattiamolo pochi secondi con la forchetta, aggiungiamo un pizzico di sale, la panna, il burro liquefatto, il caffè tenendone da parte 6 cucchiaini, e diamo una mescolata veloce.

  3. In una ciotola a parte uniamo lo zucchero con la farina setacciata insieme al lievito e al bicarbonato.

  4. Uniamo i due composti versando la farina sopra la crema di caffè e mescolando con una forchetta per pochi secondi, il tempo sufficiente ad incorporare bene tutta la farina. (Ricordo che l'impasto dei muffins va lavorato pochissimo. In questo modo la consistenza finale sarà più leggera e friabile.

  5. Versiamo il composto negli stampini da muffins precedentemente imburrati o nei pirottini di carta ( una bella cucchiaiata per stampino.)

  6. Prepariamo infine la guarnizione veloce unendo i 6 cucchiaini di caffè con i 6 cucchiaini di panna. Mescoliamo e versiamo sopra ogni muffin 1 cucchiaino di questa glassa. La guarnizione è facoltativa ma rende il muffin più profumato e morbido.

  7. Inforniamo immediatamente a 200° per i primi 3 minuti, e cuociamo a 180° per i successivi 15 minuti (175 ° C se in forno ventilato). Per sicurezza fate la prova stuzzicadenti dopo il primo quarto d'ora.

muffin colazione caffe facili


VARIANTI DIETETICHE

Per i vegani o per chi soffre di colesterolo alto.

Si può sostituire l'uovo con una banana media da ridurre in purea (tra l'altro banana e caffè sono davvero un'ottimo abbinamento di sapori esotici). Al posto del burro si potrà usare olio di semi e sostituire la panna con latte di soia. 

Per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Si può sostituire il burro con una pari quantità di yogurt magro. Lasciamo l'uovo se vogliamo ma eliminiamo la panna sostituendola con latte parzialmente scremato. al posto dello zucchero si può utilizzare fruttosio, stevia o un altro dolcificante ipocalorico a seconda dei gusti personali.

2 commenti :

  1. Mi ci vuole uno per tirarmi su. Oggi sono abbastanza debole e questo è il dolce che ci vuole !!! A presto !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sei così gentile con i tuoi commenti... spero che nel frattempo tu ti sia ripresa, dai...ti offro un altro muffin, oggi li ho fatti di nuovo ma quelli ancora più golosi con panna e gocce di cioccolato. Sto diventando una "muffin-maniaca"!!! :P A presto.. un bacioneeee

      Elimina