06 giugno 2014

INVOLTINI DI ZUCCHINA RICETTA LIGHT

zucchine-ricetta-antipasto-dieta

Piccoli involtini light, fatti con fettine di zucchina grigliata, e un semplicissimo ripieno di morbida ricotta, ideali come antipasto leggero, o per un aperitivo vegetariano, delicato ed estivo.
Le zucchine ancora una volta sono protagoniste di stagione e si prestano ad essere cucinate in tanti modi diversi. Ricche di vitamine e minerali sono un alimento prezioso, con pochissime calorie, e dalle tante proprietà benefiche per la nostra salute. Mangiamone dunque a volontà!


INGREDIENTI

(per una decina di involtini)

- 2 zucchine medio-grandi
- 150 g di ricotta fresca
- prezzemolo fresco tritato
- pepe, sale,
- olio extravergine d'oliva
- noce moscata (facoltativa)


PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo le zucchine nel senso della lunghezza a fette molto sottili e grigliamole su una griglia leggermente unta d'olio per pochi minuti.

  2. Scegliamo dieci fettine tra le più larghe per preparare i nostri involtini, disponiamole sul piano di lavoro o su un tagliere e condiamole con un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe nero. 

  3. Prendiamo le fettine di zucchina più piccole, tagliuzziamole finemente con un coltello e mettiamole in una ciotola insieme alla ricotta, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. 

  4. Su ogni fetta precedentemente condita, spalmiamo un po' di crema di ricotta, arrotoliamo e fermiamo con uno stecchino oppure semplicemente premendo un po' per fare aderire. Mettiamo in verticale su un piatto da portata e serviamo dopo averle tenute in frigo a raffreddare, oppure a temperatura ambiente. 

2 commenti :