17 giugno 2014

MUFFINS ALLE CAROTE SENZA BURRO

Ecco i muffins alla carota, una ricetta semplice e genuina, con tanta carota e olio di semi al posto del burro, per un risultato sempre goloso ma più leggero e salutare.

Come tutti i muffins caserecci che si rispettino, anche quelli alla carota si preparano nel giro di mezz'ora circa, e si conservano per diversi giorni dentro contenitori ermetici.

I muffins alle carote sono perfetti per la prima colazione e la merenda dei bambini, da accompagnare con una tazza di latte o meglio ancora, una bella spremuta d'agrumi freschi.


INGREDIENTI

- 250 g di farina
- 200 g di carote già pelate
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 70 g di olio di semi
- mezzo limone
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale fino

    PROCEDIMENTO

    • Per prima cosa dobbiamo ridurre le carote a purea. Per farlo useremo una semplice grattugia a mano, quella che adoperiamo per grattugiare il formaggio. 
    • In una ciotola a parte rompiamo l'uovo, aggiungiamo un pizzico di sale, il succo e la scorza grattugiata di limone e l'olio. Mescoliamo pochi secondi con una frusta a mano o più semplicemente con la forchetta.
    • In un'altra ciotola setacciamo la farina con il lievito per dolci e il bicarbonato. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una spatola o il cucchiaio. Versiamo quindi questa miscela nella ciotola con l'uovo e mescoliamo velocemente il tempo necessario a inglobare bene tutta la farina. Per ultimo aggiungiamo la purea di carote.
    • Riempiamo dodici stampini con due cucchiai di composto ciascuno e inforniamo immediatamente a 200° abbassando a 180°C dopo i primi 3 minuti. I muffins saranno pronti nel giro di 18 / 20 minuti totali. Fate sempre la prova stuzzichino prima di sfornare, e comunque dopo i primi 15 minuti.

    2 commenti :

    1. che buoni!!!..w il mangiare sano e genuino..

      RispondiElimina
    2. Ti faccio i miei complimenti per le ricette che hai preparato..
      ne ho visto un po' mi sono piaciute molto.
      davvero brava.
      Buona serata.
      Inco

      RispondiElimina