23 giugno 2014

PASTA ALLO YOGURT E ZUCCHINE

ricetta pasta yogurt dietetica con verdure

La pasta allo yogurt e zucchine è una ricetta dietetica, semplice e facile da preparare. Lo yogurt è quello fatto in casa con latte parzialmente scremato (o quello magro del supermercato), mentre per le zucchine useremo solo un filo d'olio, necessario a non farle attaccare in cottura. 

Un primo leggero e molto cremoso, che spero piacerà anche a chi non fa uso abituale di yogurt. Certamente il gusto è particolare, leggermente agrino come lo è lo yogurt, ma d'estate, con il caldo, da un effetto rinfrescante, un po' come il limone e gli agrumi in generale. Se usate abbondante prezzemolo, il gusto dello yogurt si smorzerà parecchio ma avrete un risultato comunque leggero e soprattutto gustoso.

INGREDIENTI 

(Per 2 persone)

 - 200 g di Pasta nel formato a scelta
 - 2 zucchine medio grandi
 - mezza cipolla
 - 1 spicchio di aglio
 - 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
 - 1 vasetto di yogurt bianco magro
 - sale e pepe
 - 2 cucchiai di prezzemolo tritato
 - parmigiano o grana facoltativi


PROCEDIMENTO

  • Iniziamo, anche con largo anticipo, a cuocere le zucchine utilizzando questa ricetta delle zucchine in padella che oltre ad essere semplicissima è anche molto veloce. Per le dosi degli ingredienti invece, seguite quelle riportate qui sopra e sostituite l'origano con un cucchiaio di prezzemolo fresco.
  • Cuociamo la pasta al dente in abbondante acqua salata, scoliamola tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, e versiamola subito nella padella delle zucchine.
  • Aggiungiamo alla pasta lo yogurt a temperatura ambiente, un giro di pepe, un pizzico di sale, ed eventualmente un po' di noce moscata se piace. 
  • Rimettiamo al fuoco, tenendo la fiamma abbastanza alta e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno, finché non avremo ottenuto una pasta cremosa e ben amalgamata. Se vediamo che asciuga troppo aggiungiamo l'acqua di cottura che avevamo messo da parte. (Di solito l'aggiungo per aumentare la cremosità finale).
  • Spegniamo il fuoco, aggiungiamo un cucchiaio di prezzemolo tritato e diamo un'ultima mescolata. Se vogliamo dare un tocco extra di gusto, sempre alla fine, o direttamente nei piatti, si può aggiungere una spolverata di parmigiano o grana.

Buon appetito a tutti con la pasta yogurt e zucchine! 

5 commenti :

  1. Un piatto di stagione veloce e molto buono !!! :)

    RispondiElimina
  2. Delizioso... Sai che non ho mai assaggiato una pasta con lo yogurt? Fantastica idea!

    RispondiElimina
  3. Oltretutto velocissima, quindi da provare per forza. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Le primizie di stagione garantiscono sempre dei piatti buoni e genuini. L'aggiunta dello yogurt rende il piatto ancora più invitante e fresco. Brava Silvia, buon fine settimana, bacioni, a presto.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto questa pasta ieri....è davvero buona!!!! :D

    RispondiElimina