16 novembre 2014

ACQUA E LIMONE: SALUTE E BELLEZZA FIN DAL MATTINO

Iniziare la giornata con una tazza calda di acqua e limone è un modo semplice ed efficace per aiutarci a stare bene. Questo semplice rimedio naturale, conosciuto ormai da tempo per le sue innumerevoli proprietà curative, è invece spesso dimenticato e sostituito con medicine a volte inutili o troppo aggressive.
Giusto per ricordarci che la salute si vede dal mattino, leggiamo insieme quali solo le ragioni per cui acqua e limone possono davvero aiutarci a stare meglio ed anche ad apparire più belli. 

Di seguito ho elencato in modo sintetico i principali benefici di acqua e limone più qualche link per approfondire gli argomenti. Buona lettura!


UN AIUTO ALLA DIGESTIONE

Mentre l'acqua calda migliora l'attività del tratto intestinale, il limone stimola e purifica il fegato. Acqua e limone insieme, formano quindi una combinazione vincente, sopratutto al mattino per risvegliare l'intestino pigro. Aiuta inoltre gli acidi dello stomaco nel processo della digestione. Pertanto può venire utile bere del succo di limone con o senza acqua dopo pasti particolarmente abbondanti.


UN SUPPORTO AL SISTEMA IMMUNITARIO


E' risaputo che tutti gli agrumi siano ricchi di vitamina C e Acido Ascorbico. La vitamina C può aiutarci a combattere i raffreddori e a prevenirli; l'Acido Ascorbico invece migliora l'assorbimento del ferro, il quale riveste un ruolo molto importante nelle funzioni immunitarie del nostro organismo.

Ecco un simpatico articolo sull'assorbimento del ferro:


UN AIUTO PER RIEQUILIBRARCI 

Se il nostro organismo presenta uno stato di pH sbilanciato, è più facilmente soggetto ad ammalarsi. Sebbene il limone sia un frutto cosiddetto acido, ha un potere fortemente alcalinizzante che aiuta a riequilibrare il nostro pH soprattutto se siamo abituati a seguire una dieta ricca di carne, formaggi e/o alcool.

Per approfondire: http://www.greenme.it/spazi-verdi


UN SEMPLICE DISINTOSSICANTE


Acqua e limone insieme, svolgono una importante funzione diuretica, il che si produce nella capacità del corpo di espellere liquidi e tossine. L'acido citrico inoltre può contribuire a migliorare la funzione degli enzimi che stimolano il fegato. E un fegato sano è fondamentale per stare in salute, le sue funzioni non le vedremo qui ma sono innumerevoli e fondamentali per il nostro benessere.

Per approfondire potete leggere questa ottima ed esauriente mini-guida:
http://www.fondazionefegato.it/ilfegato/cos%C3%A8ecomefunziona.aspx


UN ENERGIZZANTE NATURALE

Personalmente non potrei mai rinunciare ad una tazza di caffellatte o cappuccino per iniziare le mie giornate. Semplicemente l'odore e il gusto del caffè, mi trasmettono gioia e voglia di fare. Molte persone invece, abituandosi a bere acqua e limone, dopo un po' iniziano a stare così bene da scegliere di eliminare il caffè. La combinazione di acqua e limone aiuta ad idratare e ad ossigenare il sangue, lasciando una sensazione di puro benessere. 
Bisogna considerare poi, che l'effetto eccitante del caffè svanisce dopo mezz'ora e anche se buono, non è che faccia proprio bene alla salute. Ovviamente questa è una mini-guida sui benefici dell'acqua e limone e non voglio fare un processo al povero caffè che io per prima adoro smodatamente. 

Per un vero processo al caffè vi consiglio la lettura questo articolo:

PELLE SANA E LUMINOSA

La disidratazione, l'esposizione ai raggi del sole, ma soprattutto l'inquinamento atmosferico possono dare alla nostra pelle un aspetto spento e stanco, accelerando il processo di invecchiamento e la comparsa di rughe. Iniziare la giornata con una limonata calda o tiepida, può diventare l'arma vincente per la nostra bellezza. La vitamina C gioca un ruolo importantissimo nel preservare la salute della nostra pelle e gli antiossidanti in essa contenuti possono davvero contrastare i fattori dell'invecchiamento.

In più, per mantenere la pelle del viso giovane e tonica, non perderti gli Esercizi di ginnastica facciale. Io li trovo fantastici. Abbinandoli ad una dieta sana e ricca di verdure il risultato è garantito!



1 commento :