21 gennaio 2015

VERZA IN PADELLA FACILE E LEGGERA

Una ricetta facilissima per preparare la verza in maniera gustosa e con pochissimi grassi. Avremo così un contorno sano e leggero da accompagnare a piacere o da utilizzare come condimento per riso e pasta. 
La verza cotta in padella si prepara in un'  ora abbondante, qualcosina di più nel caso la si volesse molto cotta. Regoliamo i tempi in base ai nostri gusti personali e non potremo sbagliare. 
Da notare che più la si cuoce più la verza prende gusto, e anche colore. La verza nella foto è andata quasi un'ora e mezzo, tanto da risultare molto colorata, quasi caramellata e super gustosa. 


INGREDIENTI

- una verza intera
- 4 cucchiai da minestra di buon olio d'oliva
- mezzo cipollotto o scalogno (facoltativo)
- mezzo litro di brodo vegetale


PROCEDIMENTO

  1. Laviamo bene la verza, asciughiamola e tagliamola a listarelle con un coltello lungo e affilato.
  2. Prendiamo una padella capace. La verza è molto voluminosa anche se cuocendo si ridurrà drasticamente. 
  3. Versiamo in padella l'olio e il cipollotto affettato finemente. Lasciamo prendere colore quindi aggiungiamo la verza e mescoliamo. Mettiamo subito il coperchio facendo stufare a fuoco medio per cinque minuti in modo che la verza inizi ad ammorbidirsi.
  4. Aggiungiamo quindi il brodo vegetale in modo da ricoprire la verza (circa 4 bicchieri), rimettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno un'ora mescolando di tanto in tanto. Regoliamo di sale solo se il brodo non era precedentemente salato.

come-cucinare-verza


SUGGERIMENTI E IDEE  
  • Se il gusto forte della verza risultasse poco gradito, si può aggiungere del vino bianco subito dopo aver messo la verza cruda in padella. Si fa sfumare qualche minuto e si procede come spiegato sopra.
  • Con la verza cotta in padella possiamo preparare un'ottima pastasciutta, molto gustosa ma anche dietetica. Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con la verza, aggiungendo eventualmente del formaggio grattugiato e del peperoncino piccante. Se risultasse troppo asciutta, ricordatevi di conservare sempre un bicchiere di acqua di cottura della pasta, che potrete aggiungere in seguito per rendere cremoso il vostro piatto.

A presto e alla prossima ricetta Green.

3 commenti :

  1. Leggera e sana e quello che ci vuole per stare bene ! Buona serata !

    RispondiElimina
  2. è semplice e davvero buono! Questo piatto è proprio per me perché non mangio mai l'alimenti grassi! Brava Silvia! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Un'ottima idea per cucinare la verza

    RispondiElimina