28 novembre 2012

Lasagne al forno ricche e gustose

Menù di natale e lasagne al forno: un'accoppiata sempre vincente. La ricetta in questione mi è stata gentilmente donata da quel goloso di fratello mio che, partendo da una versione di lasagna trovata in giro (e ce ne sono davvero tante) è riuscito a tirare fuori questo mostro di golosità, sfruttando anche i consigli di mamma nostra e la sua ricetta di lasagna un po' meno ricca, che è e sempre sarà, la mia lasagna preferita.

Oggi però sono orgogliosa di presentarvi questa bella lasagna ricca e gustosissima, che prende il nome del suo creatore, com'è giusto che sia. 
In conclusione penso che un primo piatto così sarà sempre un successo e farà contenti tutti, sia grandi che piccini. Occhio però al bis, dopo il quale vi sarà molto difficile riuscire ad apprezzare il secondo. Uomo avvisato...

LASAGNE DI STEFANO
(Ingredienti Per 6 persone)

- 500 g lasagne fresche
- 350 g mozzarella
- Formaggio grattugiato

Note: In alternativa alle lasagne fresche potete utilizzare le lasagne confezionate secche, avendo però l'accortezza di passarle per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata così da ammorbidirle e ottenere una lasagna perfettamente cotta.

Per il ragù
- 400 g macinato di bovino
- 400 g macinato di suino
- 100 g pancetta
- 100 g luganega
- 700 g passata di pomodoro (una bottiglia)
- Misto per soffritto (Cipolla, sedano, carote)
- Vino rosso o bianco secco
- Sale
- Pepe

Per la besciamella
- 1 l latte
- 80 g farina
- 80 g burro
- Noce moscata
- Sale
Preparazione del ragù
In una capiente pentola soffriggete il misto (sedano, carota, cipolla) in olio extravergine d'oliva, aggiungete il macinato di bovino e suino e lasciate colorire per qualche minuto poi aggiungete la pancetta tagliata a striscioline e la luganega spellata e sbriciolata con le mani. 
Versate un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare a fiamma vivace. 
Una volta finito il processo di evaporazione versate la passata di pomodoro tutta in una volta, salate e pepate e lasciate cuocere per circa un'ora a fuoco basso con il coperchio. 
Per una spiegazione più approfondita e un riscontro visivo, vi rimando al nuovo articolo: come preparare il ragù di carne.


La composizione
Imburrate una teglia e iniziate la composizione spalmando sul fondo un po' di besciamella. Coprite il fondo con i fogli di lasagna e versate il ragù, seguito dalla besciamella, le fette di mozzarella e spolverate col formaggio grattugiato. 
Continuate il procedimento fino a quando non terminerete la pasta. 
L'ultimo strato sarà formato come i precedenti ma senza la mozzarella. Al suo posto mettete dei fiocchetti di burro.
Infornate a 180° per 20 minuti e poi lasciate gratinare per un paio di minuti.

2 commenti :

  1. Che bella ricetta, complimenti.
    Passa da me che c'è una sorpresa per te. Ciao.

    RispondiElimina
  2. ciao sono memi, mi sono iscritta tra i tuoi followers, perchè non vieni a fare un salto sul mio blog ed a contraccambiare? sarebbe una cosa molto carina e gentile!!! ;)

    RispondiElimina