07 dicembre 2012

Salmone al forno facile e veloce

Eccovi una ricetta facile facile del salmone al forno,  che si presta benissimo come seconda portata per il menù di natale o capodanno. 
Il salmone può essere acquistato a tranci o a filetto e lo possiamo conservare nello scomparto più freddo del frigo al massimo per un paio di giorni prima di cucinarlo. 

La praticità di questo piatto, oltre alla sua estrema semplicità, sta nel fatto che, una volta preparata la teglia, la possiamo tenere in frigo e ben chiusa con pellicola per alimenti, fino al momento di infornarla. Perfetto quando ci sono ospiti e per i menù complessi e variegati. 
E per i patiti del salmone, c'è anche  la pasta al salmone, e il salmone in padella facile e leggero.

INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 4 tranci o filetti di salmone
- 1 limone
- grani di pepe nero
- pangrattato
- olio
- sale
- timo e rosmarino

PROCEDIMENTO
Passiamo sotto l'acqua fredda del rubinetto le fette di salmone, e tamponiamole con carta assorbente. Mettiamo il pangrattato, ottimo il pangrattato fatto in casa, in un piatto piano abbastanza largo, e passiamoci le fette di salmone, una per volta, schiacciandole da entrambi i lati in modo che il pangrattato vi si attacchi bene. 
Se abbiamo acquistato il salmone a filetto con la pelle, non rimuoviamola perché rischiamo di togliere anche la parte buona. Ricordiamoci solo di posizionare il salmone in teglia con la parte rosa verso l'alto, e di coprire con il pangrattato solo il lato senza pelle.
Ungiamo con olio extravergine d'oliva una teglia da forno, disponiamovi le fette di salmone, gli spicchi di limone, il pepe in grani, le erbe aromatiche e regoliamo di sale.
Inforniamo a 160° per 25 - 30 minuti in forno ventilato, 180° in quello statico.


il salmone al forno pronto per essere cucinato

Il grill finale è facoltativo. Il pangrattato serve soprattutto a mantenere il pesce tenero e carnoso senza che si asciughi troppo con il calore. Se preferite però una bella crosticina croccante fate 3 minuti di grill. 

3 commenti :

  1. semplice e gustosisimo, i miei lo adorano!

    RispondiElimina
  2. Cercavo qualcosa di veloce da preparare come secondo e questa ricetta mi sembra proprio perfetta! Semplice semplice. Quest'anno il mio natale avrà il profumo del salmone.
    Un saluto da Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elly, sono felice che questa ricetta ti sia tornata utile e spero che il tuo Natale sia andato alla grande. Un caro saluto e buon anno nuovo!

      Elimina