20 gennaio 2014

TORTA DI NOCI E MANDORLE FACILE E VELOCE

torta noci e mandorle veloce
Semplice torta di noci e mandorle, da preparare senza tortiera grazie alla consistenza morbida ma soda dell' impasto.
Questa ricetta è una variante più soffice della mia torta biscottona, con un'aggiunta di lamelle di mandorle che la rendono molto elegante e sicuramente più bella da presentare. 
Se avete ancora in casa frutta secca avanzata dalle festività, non vi resta che iniziare a sgusciare gherigli di noce e aprire le mandorle. Se invece le avete già pronte, la velocità d'esecuzione di questa torta sarà davvero incredibile. 


INGREDIENTI 


- 250 g di farina 0
- 150 g di zucchero integrale
- 150 g di gherigli di noce
- 150 g di mandorle sgusciate
- 2 uova grandi
- 75 g di burro
- mezza bustina di lievito per dolci
- mezzo bicchiere di latte
- un cucchiaio di mandole in lamelle
- un cucchiaino di scorza di limone bio


PREPARAZIONE

  1. Sgusciamo le noci e le mandorle. Tritiamole grossolanamente con un coltello o nel mixer, aggiungendo  nel secondo caso un cucchiaino di zucchero per assorbire gli oli che la frutta rilascia.
  2. Ammorbidiamo il burro in modo da poterlo lavorare a pomata con lo zucchero.
  3. Sbattiamo le uova con la forchetta aggiungendo  un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Dopo un paio di minuti, quando vediamo che le uova diventano leggermente spumose e chiare, aggiungiamole alla crema di burro, e mescoliamo bene. 
  4. Setacciamo la farina con il lievito, incorporandola poco alla volta al resto dell'impasto aggiungendo anche il latte a temperatura ambiente.
  5. Aggiungiamo per ultima la frutta secca tritata, mescoliamo bene e rovesciamo il composto su di un foglio di carta forno o alluminio, che avremo steso direttamente sopra la leccarda del forno.
  6. Utilizziamo il dorso di un cucchiaio per dare al composto una forma arrotondata a mò di torta, cercando però di non appiattirlo perché in fase di cottura si abbasserà e allargherà da solo. 
  7. Spargiamo sopra le lamelle di mandorla e inforniamo a 200°C abbassando a 180°C dopo i primi 5 min. Tempo di cottura totale: 40/45 minuti.  Verificate con lo stuzzichino per sicurezza.
torta mandorle noci morbida e semplice

Tortiera sì o tortiera no?

Il fatto di non usare la tortiera è una cosa che mi piace molto e che ho già sperimentato varie volte con grande successo. E' soprattutto una questione di "sporcare meno" e fare più in fretta. Se preferite usare lo stampo non c'è problema. Per questa torta l'ideale sarebbe un diametro da 26 cm.

A presto con tante nuove  ricette semplici e caserecce.
Silvia

6 commenti :

  1. Che bella torta per la prima colazione...ne prendo una fettona per domattina? Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, scusa il ritardo ma ho dimenticato di controllare i messaggi. Allora, ti dico la verità, la torta è finita ma ... se passi domani ti offro anche il caffè ;) Grazie un bacione!!!!

      Elimina
  2. X gli intolleranti al glutine è meglio la farina di riso o la semplice farina "senza glutine"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, guarda secondo me è meglio la farina di riso rispetto ad una farina che è stata trasformata chimicamente per poter diventare gluten-free. Magari mi sbaglio ma preferisco cose meno elaborate possibili. Il riso è naturale, certo, magari ci tolgono la crusca e lo raffinano però almeno sai che è riso. tra l'altro la farina di riso è piuttosto leggera, delicata e ottima per fare dolci. Io te la consigli. Se provi fammi sapere che è sempre utile per tutti conoscere i vari esperimenti. Grazie per la fiducia e un caro saluto! E buona torta ;)

      Elimina
  3. ciao Silvia,
    molto bella questa ricetta...la proviamo!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie apine care!!! :D Sono felicissima che sperimenterete la ricetta. Fatemi sapere come esce e se avete suggerimenti per migliorarla. Un abbraccio!

      Elimina