21 settembre 2012

CONSERVARE LE BANANE IN FRIGORIFERO

Oggi voglio trattare una questione delicata che riguarda le banane e la loro conservazione.
E' possibile metterle in frigorifero senza che si rovinino?
Quante volte abbiamo sentito la seguente ammonizione: "Non mettere le banane in frigo perché diventano nere".

Qualche giorno fa ho acquistato un caschetto di banane piuttosto acerbe. A me personalmente questo frutto piace parecchio, però quando diventa molto maturo faccio fatica a consumarlo. Non posso spiegarvi il grado di maturità che piace a me, se non dicendo che deve essere una via di mezzo, quando la polpa è ancora un po' soda, il gusto leggermente profumato senza diventare stucchevole. 


L'ESPERIMENTO


Ho comprato un casco di sette banane. Due le ho lasciate fuori dal frigo, le altre le ho messe sul penultimo ripiano, dentro una ciotola. Nella foto in alto potete vedere come si presentavano appena collocate nel famigerato frigo.

Il primo giorno ho mangiato una delle due banane che non avevo messo in frigo. Ed era già al grado di maturazione intermedia che piace a me.

Il secondo giorno ne ho presa una dal frigo. Non era nera, ma solo leggermente punteggiata e striata di marroncino. Volendo riportarla in fretta a temperatura ambiente per mangiarmela subito, l'ho messa 15 secondi esatti nel microonde alla massima potenza, con la buccia. Intera insomma. Posso dirvi che la polpa così riportata a temperatura ambiente era perfetta. Esattamente come quella mangiata il giorno prima.

Il quarto giorno, la banana che avevo messo da parte all'inizio e che era sempre stata fuori dal frigo, si presentava nerissima, troppo dolce e molliccia, e con un po' di nero anche all'interno, mentre la banana tenuta in frigo fino all'ultimo, la  potete vedere nelle foto qui in basso:

Dopo 4 giorni in frigo - la buccia
Dopo 4 giorni in frigo - la polpa
La buccia all'esterno si presentava un po' scura, con segni estesi di color caffellatte, puntini sparsi dello stesso colore e solo alcune piccole macchioline marrone scuro. La polpa invece, era assolutamente perfetta, non troppo matura, ancora gradevole, soda e non farinosa, senza nessuna parte nera, scura o marroncina.

CONCLUSIONI 

In frigo la maturazione della banana non si blocca completamente ma rallenta in modo significativo. Maturazione a parte, in quattro giorni di frigo, la banana non è diventata nera, ne fuori ne dentro.
La polpa, e questa secondo me è la cosa più importante, è rimasta immacolata, di un bel color bianco e giallino crema all'interno. E questo era ciò che più mi premeva dimostrare.
Quindi, tornando alla domanda chiave: Sì. Le banane possono essere conservate in frigo.


AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2013: Dopo ulteriori prove empiriche, ho constatato che la buccia delle banane scurisce maggiormente se le metto in frigo a contatto con altri vegetali, mentre scurisce pochissimo, ancora meno che nell'esperimento, se le tengo sul ripiano più alto, dove teoricamente dovrebbe fare meno freddo. Provate anche voi e poi ditemi come vi sembra.

Prima di lasciare il blog, se sei amante delle banane e dei dolci casalinghi alla frutta per la prima colazione, vorrei segnalarti alcune ricette che potrebbero piacerti:


Un saluto da Silvia Green e grazie per essere stati nella mia cucina!

9 commenti :

  1. mitica! prova anche le arance, risultato garantito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh yes, arance, mandarini, ma anche le mele, pere etc. Secondo me è meglio mettere la frutta in frigo e magari perderci qualcosa in gusto (che poi non è così grave), che doverla buttare perché marcia.
      Dimenticavo: Grazie per il "mitica" e per aver lasciato un segno sul mio blogghino:)
      Buon anno!!!

      Elimina
  2. io le banane in frigo le ho sempre messe.... è vero la buccia si annerisce ma non così tanto in fretta.... dentro rimangono comunque bianche ..... diciamo che è meglio mangiare una banana neretta fuori e bianca dentro che il contrario... se sono freche d'estate fa anche piacere, diversamente basta toglierle un paio d'ore prima di mangiarle.

    RispondiElimina
  3. Sei una vera esperta di banane. Una massaia buongustaia. Complimenti

    RispondiElimina
  4. Cara Esperta di Banane,
    grazie per aver riportato l'esperimento che proprio pochi minuti fa pensavo di dover fare in seguito a una discussione con la mia morosa (la paladina del "Non mettere le banane in frigo perché diventano nere", tanto per capirci) e grazie ancora di più per avermi fatto vincere la scommessa.
    Una cosa però non trascurerei, qual è la temperatura del tuo frigo e precisamente del ripiano su cui collochi le banane?
    La potenza dei frigoriferi è solitamente regolabile tramite una rotella graduata situata in prossimità della luce interna. Per esempio io ce l'ho sul 4 (numero che si riferisce alla potenza del frigo e non ai gradi!) in modo da avere una temperatura nei ripiani bassi inferiore ai +4° (rilevata da un comune termometro da ambienti).
    Grazie e ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ciao Michele, sto ancora ridendo per il mio nuovo titolo: "esperta di banane", troppo gentile, ahah, quasi quasi lo aggiungo al curriculum, o forse no.. vabbè dai, andiamo avanti, felice di averti fatto vincere la scommessona anche qui sorrido perché mi immagino la scena... ormai mi capita spessissimo, anche con i miei, nel mezzo di un acceso dibattito, di dover correre a "googlare" qualcosa per poter dimostrare che la mia tesi è quella giusta e metterli tutti a tacere. E meno male che esiste internet, una volta era uncasino, o avevi il libro giusto in casa o dovevi struggerti nel dubbio e andare avanti a litigare anche per giorni...
      Ma veniamo alla tua domanda se no qui facciamo notte: Ilmio frigo registra una temperatura di 4°C nella parte più bassa ma dove metto le banane siamo sui 5°C. Ti posso dire comunque che ho provato a metterle un po' su tutti i ripiani e il risultato non è cambiato.
      Spero di esserti stata utile. Certo fa abbastanza ridere parlare di questo esperimento, ahah, siamo gli scienziati delle banane! :P Salutami la tua metà e buona serata. (e buone banane in frigo ! :D

      Elimina
  5. Le banane si conservano bene in frigo ma solo se inserite in un sacchetto di nylon per alimenti.
    Far uscire il più possibile l'aria e chiuderlo accuratamente.
    In questo modo si evita la disidratazione e non diventano nere.

    RispondiElimina
  6. Ciao!io addirittura le metto in congelatore quando devo fare i frullati!la notte prima le metti in congelatore e la mattina sono come un cubetto di ghiaccio!le puoi mettere con la buccia (si stacca facilmente) o già tagliate a rondelle!il frullato viene cremosissimo!

    RispondiElimina
  7. Io le tenevo anche in frigo, e le tengo tutt'ora quando fa troppo caldo. Adesso invece, per conservarle non faccio altro che mettere delle pellicola quando ho il caschetto sano di banane; invece se ho spazio nel cesto della frutta se separo tutte. Con questi trucchi il gas prodotto dal frutto (responsabile della maturazione) è minore e posso averle fuori dal frigo con una maturazione ugualmente rallentata =)

    RispondiElimina