08 luglio 2014

CREMA PER FARCIRE SEMPLICE E LEGGERA

crema per farcire torte facile e senza uova
Ecco una crema semplicissima, senza burro e senza uova, per farcire torte, dolcetti, pasticcini, e anche cornetti e brioches. Si tratta di una crema di latte, molto delicata e con pochissimi grassi, che può essere eventualmente arricchita e personalizzata a seconda dei gusti personali. (A fondo pagina trovate alcune delle mie varianti, sempre facili e veloci da preparare). 
Questa crema per farcire, è davvero molto leggera e perfetta per chi ha particolari intolleranze alimentari (si può anche preparare con latte di soia o di riso), oppure per chi sta sta attento alla linea senza però rinunciare a un bel dolcetto casalingo. 


INGREDIENTI

  • 400 g di latte 
  • 100 g di zucchero di canna
  • 70 g di farina 0 o 00
  • mezza stecca di vaniglia (o un cucchiaino di vanillina)

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola mescoliamo lo zucchero con la farina setacciata.
  • Scaldiamo il latte senza farlo bollire insieme alla stecca di vaniglia tagliata per il lungo, oppure la vanillina. Appena è caldo, togliamolo dal fuoco e lasciamolo intiepidire qualche minuto. Eliminiamo la vaniglia e versiamo il latte a filo sopra il miscuglio di farina e zucchero mischiando continuamente con una frusta a mano, o in alternativa una forchetta. Dobbiamo fare attenzione affinché non si formino grumi. 
  • Trasferiamo il composto di latte e farina nel pentolino e rimettiamo al fuoco portando lo lentamente a bollore e senza smettere di mescolare. Appena inizia a bollire abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo a mescolare per altri 3 minuti, e comunque finché la crema non si sarà ben addensata. 
  • Lasciamo intiepidire mescolando di tanto in tanto, così da evitare che si formi la pellicola in superficie. La crema è ora pronta per essere impiegata come farcitura per torte e dolcetti. Se non volete usarla subito, sigillatela con pellicola alimentare e tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla.

crema per farcire senza burro senza uova


ALCUNE VARIANTI LEGGERE

  • Ecco una variante semplicissima che è anche la mia preferita: Crema senza uova al limone. Buona nelle torte ma anche da mangiare così, come fresco dessert al cucchiaio.
  • Per un gusto più deciso e un profumo davvero speciale, basta aggiungere il caffè, come in questa versione: Crema al caffè senza uova. Buonissima!!! 
  • Aggiungendo mascarpone a questa ricetta, possiamo ottenere una crema perfetta per preparare il tiramisù senza le uova.
  • Se vi piace lo yogurt naturale, potete trasformare la versione base in un'ottima e squisita crema allo yogurt, secondo me perfetta per farcire croissant in maniera originale e dietetica. Se volete provarla dovete solo aggiungere un vasetto di yogurt alla crema base una volta che questa si è raffreddata. Niente di più semplice vero? 
Alla prossima ricetta sempre facile e a tutta leggerezza!

3 commenti :

  1. Molto leggera e profumata. Un tempo lo facevo anche io senza uova ed era buonissima. Bisogna ritornare in tempo. Buona giornata !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo Claudia, ma quanto sei gentile? Ti ringrazio di cuore per il tuo supporto e apprezzamento. GRAZIE!!!!!! :))

      Elimina
  2. Questa proprio non me la volevo perdere cara Silvia. Una crema senza uova io no l'ho mai fatta e la proverò presto in una delle mie prossime sugar cakes. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina